» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "80 anni dopo il massacro di Babyn Yar", il webinar del MEIS

Tempo libero

"80 anni dopo il massacro di Babyn Yar", il webinar del MEIS

08-09-2021

 il 9 settembre alle 18.00

Il massacro di Babyn Yar, perpetrato a Kiev dai reparti speciali nazisti il 29 e il 30 settembre 1941, è stato uno degli eventi più traumatici e cruenti della storia.

80 anni dopo, il MEIS - in collaborazione con il Babyn Yar Holocaust Memorial Center, la Fondazione Museo della Shoah di Roma, l'Ambasciata Italiana a Kiev e l'Istituto di Cultura Italiana di Kiev - organizza il 9 settembre alle 18.00 un webinar su Zoom ospitando tre storici che analizzeranno e condivideranno le loro riflessioni su questo atroce e tragico avvenimento. L'incontro sarà in italiano e in inglese con la traduzione simultanea.

"Abbiamo deciso di organizzare questo incontro - spiegano il Presidente del MEIS Dario Disegni e il Direttore Amedeo Spagnoletto - per mostrare una sfaccettatura della Shoah che non si conosce ancora a fondo in Italia. Il massacro di Babyn Yar, che ha costituito uno dei capitoli più bui di ciò che è stata definita da molti 'la Shoah dei proiettili', merita ancora di essere approfondito e analizzato: è avvenuto mesi prima della Conferenza di Wannsee tristemente nota per la decisione della Soluzione finale sulla questione ebraica ed ha anticipato ed a volte persino superato, quanto a efferatezza nel portare la morte, la brutalità dei campi di sterminio. Proprio per questo, dopo il webinar aperto a tutti, studieremo un format che possa avvicinare gli studenti delle scuole, trasmettendo loro quanto è accaduto in quei tragici 29 e 30 settembre del 1941".

Dopo i saluti di Dario Disegni, l'Ambasciatore d'Italia a Kiev Pier Francesco Zazo, il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Kiev Edoardo Crisafulli, il Presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma Mario Venezia e il Capo rabbino dell'Ucraina e membro del board del BYHMC Yakov Dov Bleich, intervengono Lutz Klinkhammer "Chi sono gli Einsatzgruppen?"; Andrej Umansky ("Il massacro di Babyn Yar") e Antonella Salomoni "Dopo Babyn Yar. Una prospettiva storica") moderati da Amedeo Spagnoletto.

Per prenotarsi: https://meis.museum/babyn_yar/

Immagini: