» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Karlheinz Stockhausen KLAVIERSTÜCK XII - LEZIONE-CONCERTO - pianista Chiara Saccone

Tempo libero

Karlheinz Stockhausen KLAVIERSTÜCK XII - LEZIONE-CONCERTO - pianista Chiara Saccone

10-03-2016

Karlheinz Stockhausen KLAVIERSTÜCK XII - LEZIONE-CONCERTO - pianista Chiara Saccone

Mercoledì 16 marzo Ore 15
Sala Veneziani
Ingresso libero

LEZIONE-CONCERTO

Karlheinz Stockhausen KLAVIERSTÜCK XII
pianista Chiara Saccone

Il dodicesimo Klavierstück del 1983, dedicato da Stockhausen alla figlia Majella, è l'arrangiamento per pianoforte della terza scena del primo atto dell'opera Donnerstag aus Licht (1977-80). Il pezzo è suddiviso in tre parti, corrispondenti ai tre Examenche il protagonista dell'opera, Michael, deve sostenere come tenore, trombettista ed infine in veste di danzatore.

Per poter includere all'interno della parte pianistica tutte le voci dei protagonisti della scena, Stockhausen inserisce numerosi interventi vocali ed in cordiera. Tutti gli interventi sono precisamente notati in partitura. La scrittura estremamente accurata nelle indicazioni di tempo e di articolazione arriva in questo pezzo a momenti di lirismo estranei ai Klavierstücke precedenti, che ritroviamo invece nei due successivi, il tredicesimo ed il quattordicesimo.

La lezione-concerto sarà articolata in modo che in seguito ad una prima esecuzione si possa svolgere un'analisi della partitura interagendo con le domande e le curiosità del pubblico.

- Esecuzione

- Inquadramento storico

- Analisi della partitura

http://conservatorioferrara.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1653&Itemid=999