» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Sara e Pacifica. Donne (stra) ordinarie dai ghetti di Venezia e di Roma

Tempo libero

Sara e Pacifica. Donne (stra) ordinarie dai ghetti di Venezia e di Roma

15-12-2021

Giovedì 16 dicembre alle 18.00 al bookshop del MEIS si terrà l'evento "Sara e Pacifica. Donne (stra) ordinarie dai ghetti di Venezia e di Roma". Al centro dell'incontro la storia di due donne ebree che nel '600, pur confinate tra le mura del ghetto, riuscirono ad emanciparsi e lasciare il segno. 

Sara Copio Sullam è animatrice a Venezia di un cenacolo letterario, si confronta con gli intellettuali dell'epoca e studia con successo diverse discipline, tra cui filosofia e lettere antiche. 

Pacifica Di Castro, dal ghetto di Roma, combatte con coraggio e caparbietà ribellandosi ai diversi tentativi di conversione forzata al cristianesimo.

L'evento sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook del MEIS.

L'incontro è gratuito.

È raccomandabile prenotare per l'incontro e per la visita chiamando il numero 342 5476621 (attivo da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a meis@coopculture.it.

Ricordiamo che per accedere al MEIS sarà necessario esibire il Green Pass unitamente a un documento di identità valido. Qui tutte le informazioni

L'evento rientra nelle attività del Marie Skłodowska Curie Action Women Thinking Love - Horizon 2020, Grant Agreement no 101024624.

Nell'immagine un particolare del quadro (attualmente esposto al MEIS) "Ester al cospetto di Assuero" di Sebastiano Ricci, Palazzo del Quirinale. Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Roma - Foto di Bruno Leggieri

Immagini: