» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 100° anniversario Cinema Apollo

Tempo libero

100° anniversario Cinema Apollo

15-12-2021

Il Cinema Apollo di Ferrara celebra i suoi 100 anni di attività: una ricorrenza davvero speciale, poichè il multisala di via del Carbone è tra i pochi cinema in Italia ad aver resistito alle onde di un intero secolo di storia. 

“Le celebrazioni del centenario si terranno venerdì 17 dicembre, esattamente 100 anni dopo l'apertura al pubblico di quello che, all'epoca, si chiamava SuperCinema Apollo e si trovava dove oggi si trova piazza Gobetti. Fu negli anni ‘70 che l'attività fu trasferita in piazzetta Carbone, e qui per l'occasione, abbiamo deciso di creare un ponte temporale tra il cinema del passato e quello contemporaneo. - spiega Luca Fraboni, di Cinepark Group -

Come 100 anni fa, quindi, verrà proposta agli spettatori la visione di un estratto di “Maddalena Ferat”, primo film proiettato all’Apollo il 17 dicembre 1921. Tratto dall’omonimo romanzo di Émile Zola (1865), il film fu prodotto da Caesar Film e Bertini Film, entrambe italiane, con la regia di Roberto Roberti (al secolo Vincenzo Leone) and Febo Mari, ed interpretato da Francesca Bertini, icona del cinema muto italiano. successivamente  seguiranno i saluti delle autorità e al termine si terrà la presentazione e la visione di “Diabolik”, nuovo e atteso lavoro dei Manetti bros., ospiti d'onore della serata in collaborazione con Emilia Romagna Film Commission e AGIS Emilia Romagna. "

La serata è aperta al pubblico, con obbligo di Super Green Pass, ed è consigliata la prenotazione o l'acquisto dei biglietti on line sul sito https://www.apollocinepark.it/.

Programma serata in allegato

A cura di Uff. Stampa Gruppo Cinepark SRL

Immagini:

Allegati: