» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > MARÍA DE BUENOS AIRES:in scena al Teatro Abbado l'omaggio a Piazzolla

Tempo libero

MARÍA DE BUENOS AIRES:in scena al Teatro Abbado l'omaggio a Piazzolla

16-12-2021

Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”
18 Dicembre 2021 ore 20
19 Dicembre 2021 ore 16

Astor Piazzolla
MARÍA DE BUENOS AIRES

Opera Tango 

Omaggio ad Astor Piazzolla nel 100° dalla nascita. In programma sabato 18 dicembre alle 20 e domenica 19 alle 16 al Teatro Comunale. A Ferrara la pièce sarà dedicata a Milva, scomparsa il 23 aprile scorso. La Pantera di Goro fu tra le interpreti predilette dal grande musicista e compositore italo-argentino.

Il Teatro Comunale di Ferrara omaggia Astor Piazzolla, nel centenario dalla nascita, con Maria de Buenos Aires, in programma sabato 18 dicembre alle 20 e domenica 19 alle 16.

La biglietteria è aperta in Corso Martiri della Libertà 21 (ex antiquario Zoboli) nei consueti orari. Vendita anche online sul sito www.teatrocomunaleferrara.it e www.vivaticket.com.

Creata insieme al poeta uruguaiano Horacio Ferrer, Maria de Buenos Aires si basa su 17 numeri musicali, in gran parte ispirati al tango. Ma quello di Piazzolla è un ‘tango nuevo’, basato su giri armonici ripetitivi, quasi ossessivi, ipnotici. Il testo visionario e onirico, narra le vicende umane di una giovane donna e la sua discesa agli inferi. Il bandoneón, strumento musicale dapprima utilizzato nelle processioni religiose e diventato poi elemento ‘sacro’ del tango, diventa il simbolo del Male che ha travolto Maria, metafora a sua volta della città di Buenos Aires e le sue infinite contraddizioni. L’opera, interpretata da Amelita Baltar, debuttò nel 1968 nella capitale argentina, unendo sacro, profano e fantastico. “L'opera passò inosservata, in sordina, e non ebbe il successo che meritava - commenta il direttore artistico Marcello Corvino -. La critica lo stroncò, perché aveva tradito il tango tradizionale. Poi incontrò Milva, che divenne interprete dei suoi brani più famosi”. Fu la prima che ha interpretato Maria de Buenos Aires in Italia nel 1999 a Palermo. A Ferrara la pièce sarà proprio dedicata alla ‘Pantera di Goro’, scomparsa il 23 aprile scorso.

Foto Zani Casadio

Fonte: Ufficio stampa

Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Immagini: