» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > «Incontro con lo strumento» e con i “Musicisti in erba” del Conservatorio

Tempo libero

«Incontro con lo strumento» e con i “Musicisti in erba” del Conservatorio

10-03-2016

Un nuovo appuntamento del ciclo di incontri a cura di Achille Galassi dedicato alle scuole dell'infanzia e primarie

Ridotto del Teatro Comunale, venerdì 11 marzo alle 9,30 e alle 11

Venerdì 11 marzo il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara farà da cornice a un doppio appuntamento – alle 9.30 e alle 11 – con il progetto «Incontro con lo strumento», un ciclo di itinerari d'ascolto a cura di Achille Galassi che vede protagonisti giovanissimi e talentuosi “musicisti in erba”, allievi del Conservatorio cittadino. Entrambi gli appuntamenti hanno già registrato il “tutto esaurito”, con oltre 300 prenotazioni provenienti in maggior misura dalle scuole dell'infanzia.

L'appuntamento di venerdì 11 marzo sarà interamente dedicato agli alunni delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria e vedrà protagoniste l'orchestra del laboratorio “Amici per l'archetto”, la classe di oboe di Vanja Gentile e la classe di musica d'assieme per strumenti a fiato di Gianluca Roversi.

L'orchestra del laboratorio “Amici per l'archetto”, con il coordinamento di Ursula Schaa, Alma Napolitano e Lorenzo Lucerni, darà il via alla mattinata con musiche tradizionali ebraiche e celebri pagine di Offenbach, Cohen e Sharps; a seguire l'Allegro molto dalla Sonatina per quattro clarinetti di Ferneyough e la Marcia funebre per una marionetta di Gounod, nell'interpretazione di Irene Garcia, Damian Jose, Emanuele Ganzaroli e Sandro Di Silvestro.
Giorgia Balboni, accompagnata al pianoforte da Lee Kyung Sook, proporrà Preludio e Gavotta dal Concerto per oboe e orchestra di Corelli-Barbirolli e in conclusione Elisabetta Ciannella e Vanja Gentile, con Lee Kyung Sook al pianoforte, saranno interpreti dell'Allegro dal Concerto per due oboi e orchestra in Do maggiore RV 534 di Vivaldi.

«Incontro con lo strumento» è un'iniziativa del Conservatorio “G. Frescobaldi” realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con il coordinamento di Achille Galassi.  

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Conservatorio all'indirizzo www.conservatorioferrara.it o contattare il centralino al numero 0532 207412.