» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > SAGGI DEL CONSERVATORIO 2022 - I concerti della settimana dal 7 al 10 giugno tra Pinacoteca, Casa Romei e Museo Archeologico di Ferrara

Tempo libero

SAGGI DEL CONSERVATORIO 2022 - I concerti della settimana dal 7 al 10 giugno tra Pinacoteca, Casa Romei e Museo Archeologico di Ferrara

07-06-2022

La settimana dei saggi del Conservatorio Frescobaldi prende avvio oggi, martedì 7 giugno alle ore 16.30 alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara con il concerto delle Classi di Clavicembalo di Marina Scaioli, di Musica d'insieme per strumenti antichi di Perikli Pite e di Flauto traversiere di Laura Pontecorvo. Ingresso gratuito.

Il Dipartimento di musica antica del Conservatorio Frescobaldi sarà ospite della Pinacoteca Nazionale martedì 7 giugno saranno protagonisti i concerti per clavicembalo ed archi di J. S. Bach e tra essi il Quinto Concerto Brandeburghese, la composizione più popolare della raccolta, nella quale Johann Sebastian Bach ha affidato al clavicembalo la cadenza solistica più lunga ed impegnativa della sua produzione. 

Mercoledì 8 giugno alle ore 15 al  Museo Archeologico Nazionale di Ferrara è il momento delle Classi di Musica da Camera di Laura Pontecorvo e di Musica d'insieme per Strumenti ad Arco di Luca Bellentani. Entrata con biglietto di ingresso al museo.

Giovedì 9 giugno alle ore 15 al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara si prosegue con il concerto della Classe di Canto di Cinzia Forte (biglietto di ingresso al museo), mentre alle ore 15.30 al Museo di Casa Romei di Ferrara c’è l’appuntamento con i saggi della Classe di Flauto di Nicola Guidetti, alle ore 17.30 della Classe di Violino di Daniela Biasini. 

Venerdì 10 giugno alle ore 15.30 è in programma il concerto della Classe di Clarinetto di Claudio Conti e alle 17.30 il concerto delle Classi di Oboe di Vania Gentile e di Fagotto di Laura Costa.L’ingresso, con visita al museo di Casa Romei e alle mostre Sintonie, tra visioni e racconti e Goberti 2022, è di €7.00, agevolato €2.00, gratuità di Legge, Myfe e Carta Romei. 

Sempre venerdì 10 giugno alle ore 16.30 alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara ci sono le Classi di Musica d'insieme per strumenti antichi di Perikli Pite e di Flauto traversiere di Laura Pontecorvo. Protagonista sarà la musica d’insieme per voci e strumenti antichi con formazioni molto varie caratterizzate da traversieri, voci, violini barocchi e clavicembalo con un programma molto vario che spazia da George Friederich Haendel a Nicolò Porpora. Ingresso gratuito. 

Immagini: