» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il mercante di Venezia di Shakespeare apre la stagione di prosa del Teatro Comunale di Ferrara: dal 7 al 9 ottobre

Tempo libero

Il mercante di Venezia di Shakespeare apre la stagione di prosa del Teatro Comunale di Ferrara: dal 7 al 9 ottobre

06-10-2022

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Ferrara si apre venerdì 7 ottobre con Il mercante di Venezia di William Shakespeare con Franco Branciaroli. Lo spettacolo, in scena il 7 e l’8 ottobre alle 20.30 e domenica 9 ottobre alle 16, debutta a teatro proprio a Ferrara, dopo l’anticipazione estiva al Festival Shakespeariano di Verona.

Con i suoi potenti temi universali, Il mercante di Venezia (rappresentato per la prima volta a Londra nel 1598) pone questioni stringenti e quanto mai attuali: scontri etici, rapporti sociali e interreligiosi mai pacificati, l’amore, l’odio, il valore dell’amicizia e della lealtà, l’avidità, il ruolo del denaro. Paolo Valerio firma il raffinato allestimento in cui Shylock - magistralmente interpretato da Franco Branciaroli (per la prima volta in questo ruolo) - è il carismatico protagonista di un mondo mutevole e vibrante di personaggi, che incarnano inquietudini, chiaroscuri e complessità di una modernità assoluta. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia assieme al Centro Teatrale Bresciano e al Teatro de Gli Incamminati.

Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria (corso Martiri della Libertà 21). L’incontro con la compagnia è in programma sabato 8 ottobre alle 12 al Ridotto (ingresso gratuito).

Sabato 8 ottobre in programma anche l’incontro con la compagnia al Ridotto.

Foto di Simone Di Luca.

 



Immagini: