» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Trentennale del Dipartimento di Architettura. Dal 12 ottobre in mostra a palazzo Tassoni Estense le tesi delle laureati e dei laureati Unife

Tempo libero

Trentennale del Dipartimento di Architettura. Dal 12 ottobre in mostra a palazzo Tassoni Estense le tesi delle laureati e dei laureati Unife

10-10-2022

Continuano gli eventi organizzati dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara per celebrare il suo Trentennale. Il prossimo 12 ottobre è la volta delle tesi di Laurea delle studentesse e degli studenti che si sono laureate a Unife negli ultimi 10 anni, in mostra come strumento per indagare l’espressione e la sintesi del percorso formativo.

Si tratta di un momento di riflessione - sia interna al Dipartimento sia attraverso un confronto con altre realtà universitarie - su priorità, modalità didattiche, metodologie, finalità e contenuti delle tesi di Laurea in Architettura. Filo conduttore dell’iniziativa, la consapevolezza del ruolo che questo passaggio strategico riveste nella preparazione al mondo del lavoro e alla gestione della complessità dei processi e del progetto di architettura, in tutte le sue declinazioni multidisciplinari.

Per l’Università di Ferrara intervengono Roberto Di Giulio, Professore di Tecnologia dell’architettura, Luca Emanueli, Professore di Architettura del Paesaggio, Romeo Farinella, Professore di Urbanistica, Alessandro Ippoliti, Professore di Restauro e Antonello Stella, Professore di Composizione architettonica e urbana dell’ Università di Ferrara.
Ospiti illustri della tavola rotonda, moderata dal Professore Pietromaria Davoli coordinatore del Corso di Architettura di Unife, sono Benno Albrecht, Rettore Università IUAV di Venezia, Orazio Carpenzano, Preside della Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma, Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura, Università di Napoli Federico II.

La mostra è situata nel salone d’onore e nell’androne di Palazzo Tassoni ed è visitabile gratuitamente fino al 28 ottobre.


Immagini: