» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Al teatro Ferrara Off un corso per narrare il mito

Tempo libero

Al teatro Ferrara Off un corso per narrare il mito

13-10-2022

Nell'ampia offerta formativa di teatro, danza, movimento e scrittura di Ferrara Off, c'è anche un corso, di prossima partenza, dedicato a "Narrare il Mito".
Dal 20 ottobre, a tenere questo laboratorio di narrazione per adulti, saranno gli attori Liliana Letterese e Andrea Lugli, della compagnia Baule Volante.

Mythos in greco significa “parola” ed è proprio la parola, espressa dalla voce, il primo e più profondo strumento di comunicazione umana. Dalle parole nascono i racconti e dai racconti nasce un embrione di comunità, un cerchio di orecchie attente, di occhi che guardano, di corpi che entrano in un rapporto di ascolto reciproco. La narrazione dei miti è da sempre un momento di costruzione di relazioni, di condivisione e spiegazione di esperienze: un rito collettivo dal quale nascono emozioni e stupore, in cui il ritrovarsi attorno alle parole, ai gesti e ai silenzi assume una forza ed un’importanza al di là del tempo.
Così gli attori spiegano come si svolgerà il corso. "Esploreremo il mito di Orfeo ed Euridice attraverso un’osservazione attenta e paziente delle immagini vivide e concrete contenute nel racconto, cui cercheremo di dare corpo e voce attraverso narrazioni singole e di gruppo".

Per informazioni e iscrizioni info@ferraraoff.it e www.ferraraoff.it. Dato il particolare interesse del corso per il mondo della scuola, valgono il buono 18app e la Carta Docente, oltre alle consuete riduzioni per studenti e personale UNIFE, soci ARCI e dipendenti CIDAS. 

Immagini: