» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Venerdì 14 ottobre | Voci d’Europa: dal gregoriano ai giorni nostri. Concerto corale di oltre 40 voci nella Chiesa di Santo Stefano

Tempo libero

Venerdì 14 ottobre | Voci d’Europa: dal gregoriano ai giorni nostri. Concerto corale di oltre 40 voci nella Chiesa di Santo Stefano

13-10-2022

Venerdì 14 ottobre alle ore 21, nella chiesa di Santo Stefano (via Cortevecchia 40) si terrà il concerto corale “Voci d’Europa: dal gregoriano ai giorni nostri”, che conclude l’esperienza del progetto per coristi e direttori organizzato negli ultimi mesi dal Dipartimento di teoria e analisi, composizione e direzione del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Si esibiranno Officina delle Voci e dei Direttori, la Classe di Direzione di coro e Composizione corale e il Coro Ad Maiora di Bologna di Michele Napolitano. 

Sono in programma le musiche di J. S. Bach, B. Bettinelli, M. Baumann, T. L. De Victoria, R. Dubra, E. Elgar, C. Gentilini, P. Hindemith, J. MacMillan, F. Mendelssohn Bartholdy, A. Pärt, C. Saint-Saëns e I. Stravinskij. L’ingresso è gratuito.

Il Coro Ad Maiora è formato da ragazzi tra i 20 e i 35 anni e, proprio come una piccola e artigianale “bottega della voce”, coltiva il suo amore per la coralità attraverso lo studio, prova dopo prova, di brani di epoche e stili diversi, dal medioevo ai giorni nostri, dal repertorio colto alla musica etnica.

Al concerto partecipano oltre 40 coristi e si alterneranno 8 direttori, tutti allievi, oltre al docente, Michele Napolitano. “Tra questi - spiega il docente - 5 provengono dal percorso di quest’anno di Officina dei Direttori, e gli altri 3 dalla Classe di Direzione di Coro e Composizione Corale del Conservatorio. Sono previsti anche due brani a cori uniti, sempre diretti da allievi, per un finale dal sicuro bell’effetto.

Immagini: