» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 100 Pasolini: Unife organizza un ciclo di incontri in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

Tempo libero

100 Pasolini: Unife organizza un ciclo di incontri in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

21-10-2022

100 Pasolini: Unife organizza un ciclo di incontri in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

 Il 25 ottobre, il 15 e 22 novembre gli appuntamenti all’ex Teatro Verdi

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Ateneo e l’Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, organizza il ciclo di incontri “100 Pasolini. Ai margini della città. Narrazioni, racconti e visioni”.

 L’iniziativa, organizzata insieme al Laboratorio Aperto di Ferrara presso l’ex Teatro Verdi, (via Castelnuovo, 10), prevede tre incontri focalizzati sul tema dei margini, centrale nel pensiero pasoliniano, che sarà affrontato attraverso le sue analisi sociali e urbanistiche, la sua produzione letteraria e cinematografica.

 Primo appuntamento martedì 25 ottobre dalle ore 17 alle ore 19 sul tema "Narrazioni", vedrà gli interventi del Professor Romeo Farinella, docente di Geografia Umana e Progettazione Urbanistica dell’Università di Ferrara e del Professor Alfredo Alietti, docente di Sociologia generale, urbana e del territorio di Unife.

Martedì 15 novembre sempre alle 17 per il secondo incontro "Racconti" interverranno il Professor Guido Santato dell'Università di Padova e la Professoressa Caterina Verbaro della Libera Università Maria Ss. Assunta, Roma.

Il terzo e ultimo appuntamento "Visioni", martedì 22 novembre alle 17, vedrà intervenire il Professor Alberto Boschi, docente del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife e Roberto Chiesi del Centro Studi - Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna.