» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Al MEIS ritornano le visite guidate a partenza fissa

Tempo libero

Al MEIS ritornano le visite guidate a partenza fissa

24-10-2022

Ogni sabato e domenica alle 11.30 e alle 15.30 ritornano al MEIS (via Piangipane 81, Ferrara) le visite guidate a partenza fissa alla scoperta della nuova mostra "Sotto lo stesso cielo". L'esposizione, curata da Amedeo Spagnoletto e Sharon Reichel, è dedicata a Sukkot, la festa ebraica delle capanne. 

Sukkot è una delle principali ricorrenze del calendario ebraico: celebra la sopravvivenza degli ebrei nel deserto grazie alla provvidenza del Cielo e la precarietà della vita – rappresentata dalle capanne che costruirono (la sukkah) –, ma anche il forte legame con i ritmi della terra, la sostenibilità ambientale e la centralità dell’acqua. La mostra è dedicata agli aspetti religiosi, tradizionali, artistici e alla stretta connessione con la natura: un percorso originale che invita i visitatori, adulti e bambini, a partecipare attivamente, interagendo con ciò che vedono e ascoltano e contribuendo così all’arricchimento dei significati della mostra.

L’allestimento – a cura dell’architetto Giulia Gallerani – rispecchia i valori della festa: realizzato per la maggior parte con il cartone a tripla onda, è a basso impatto ambientale e riciclabile, e ha rappresentato una vera e propria sfida. 
Al culmine del percorso, vengono presentati per la prima volta 
dieci pannelli lignei decorati con soggetti biblici, prodotti in area veneziana per una sukkah di fine XVIII o del XIX secolo, di proprietà dell’Abbazia di Praglia: opere d’arte di valore inestimabile sopravvissute alla loro natura effimera e rimaste per questo inaccessibili al grande pubblico

Tariffe e prenotazioni: La visita guidata a partenza fissa costa 5 euro oltre al prezzo del biglietto. Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 3425476621 o scrivere una e-mail a meis@coopculture.it (attivi dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18).

La mostra ha il patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Comunità Ebraica di Ferrara, Abbazia di Praglia, Comune di Santa Maria del Cedro, Consorzio Europeo Cedro Mediterraneo Terre di Calabria. Ente sostenitore: Intesa Sanpaolo. È inoltre stata realizzata grazie al sostegno di Fondazione Guglielmo De Lévy, Coop Alleanza 3.0, Tper, Avis e Coferasta.

(foto di Maurizio Cinti)

Immagini: