» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Sulle tracce della videoarte alla scoperta degli atelier segreti di Ferrara: torna “Cardini” ed è caccia al tesoro

Tempo libero

Sulle tracce della videoarte alla scoperta degli atelier segreti di Ferrara: torna “Cardini” ed è caccia al tesoro

08-11-2022

Una caccia al tesoro alla scoperta di sei Secret Atelier ferraresi edegli artisti e artigiani che vi lavorano. In ogni Atelier i ‘cacciatori’ troveranno una parte del ‘tesoro’ finale: sei installazioni di videoartedisseminate da studenti e studentesse della IV A del Liceo Artistico Dosso Dossi. Il gioco sarà guidata dall’app ActionBound , chepermetterà ai ‘cacciatori’ di individuare i sei Atelier e di conseguenza i pezzi del ‘tesoro’.

È questa l’esperienza proposta dall’edizione 2022 – totalmente rinnovata ma sempre appassionante – di Cardini-Atelier Aperti. Il Festival - che si terrà a Ferrara dall'11 al 13 novembre 2022 - è dedicato agli artisti e agli artigiani della città e propone un percorso alla scoperta dei segni e delle tracce del loro lavoro attraverso esperienze di videoarte. La città sarà quindi contaminata da una serie di proiezioni video e installazioni, realizzate dai ragazzi del Liceo Artistico Dosso Dossi sotto la guida del collettivo HPO, collocate all'interno dei Secret Atelier degli artisti e artigiani coinvolti nel progetto.

La scoperta degli Atelier si tradurrà – come è tradizione di Cardini - in un percorso di riscoperta della città e del suo splendido centrostorico: coloro che parteciperanno alla caccia al tesoro saranno infatti guidati lungo un percorso – di Atelier in Atelier - che si snoderà tra vie e piazze della zona più suggestiva e ricca di storia della città.

Sarà possibile scoprire gli Atelier del percorso anche seguendo le indicazioni presenti sulle cartoline del Festival, da ritirare presso la Sala Espositiva del Dosso Dossi, in via Bersaglieri del Po 25, aperta al pubblico venerdì 11 o sabato 12 novembre, dalle ore 10 alle ore 13.

Il programma completo su: https://cardiniatelieraperti.it/

Immagini: