» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > FESTIVAL INDACO - 18 E 19 NOVEMBRE ad OFFCINA MECA, FERRARA

Tempo libero

FESTIVAL INDACO - 18 E 19 NOVEMBRE ad OFFCINA MECA, FERRARA

14-11-2022

FESTIVAL INDACO - DOPPIO APPUNTAMENTO con la danza contemporanea le arti performative A FERRARA il 18 e 19 novembre presso Officina Meca

 

Venerdì 18 e sabato 19 novembre arriva il Festival Indaco a Ferrara presso gli spazi del circolo Arci Officina MECA, viale Cavour 189. Saranno due gli appuntamenti ideati per la tappa ferrarese, rispettivamente una performance e un workshop di danza contemporanea e arte performativa, ultimi incontri di una rassegna di dimensione sovralocale, nella quale si alternano momenti esperienziali e performativi. Filo rosso degli incontri è il corpo e la sua espressione attraverso pratiche di movimento per costruire nuove narrazioni e pratiche di accettazione.

 

Le iniziative all’interno del festival si sono tenute nelle città di BolognaRimini e ora è giunto a  Ferrara; tra le artiste coinvolte troviamo: Ambra StucchiAl.Di.Qua ArtistsFrancesca Caselli e Ofelia Omoyele Balogun; mentre i tre focus formativi sono: abilismo, decolonizzazione dei corpi e cultura Queer.

 

Venerdì 18 alle ore 20.30 ESTRANEE di Francesca Caselli, danzatrice di DNA dance company, per la compagnia francese Malaxe e con ootherside collective, di cui è una delle fondatrici, invita altre donne ad interrogarsi sulla sensazione di distacco e giudizio rispetto al proprio corpo e sulle possibili azioni per riappropriarsene. Idea e coreografia di Francesca Caselli, musica di Alessio Bettoli, interpretazione di Francesca Caselli, Antonella Sannino, Maud Gibudeau e Magdalena Wojcik, realizzazione video Mattia Nicolai.

 

Sabato 19 dalle 10.00 alle 13.00 si terrà il workshop SEGNI PROPRI di Diana Anselmo, Il  laboratorio si propone di smantellare con tutta la cura pestifera e necessaria, il mito del corpo abile e indossabile partendo da un affondo teorico sui temi dello stigma e su come le interazioni sociali mutino quando vi è la presenza di un elemento considerato di discredito, approdando poi alla seconda parte, più pratica, che riguarderà il corpo nel contesto urbano come segno di non conformità, di dirottamento delle norme sociali, di rivolta e di riappropriazione. Diana, è attivista e performer sui temi del Transqueerfemminismo intersezionale, nonché presidente di Al.Di.Qua Artists,  prima associazione italiana che raccoglie artisti e artiste con disabilità che lavorano per riappropriarsi della visibilità e della corretta narrazione di tutti i corpi in ambito artistico. Fa parte del collettivo, tra le altre, la danzatrice e performer Chiara Bersani, in passato ospite della programmazione di danza contemporanea 2019 del Teatro Comunale di Ferrara con lo spettacolo “Gentle Unicorn”.

 

Iscrizioni al workshop, per un massimo di 15 partecipanti, a info@arciferrara.org.

Workshop e spettacolo sono gratuiti e aperti ai soci e alle socie Arci, con possibilità di tesseramento in loco.

 

Il Festival Indaco è finanziato dal bando regionale della legge 37/94 ed attraverso una formazione itinerante, orizzontale e partecipata mira a creare uno scambio di saperi e pratiche tra i formatori e coloro che vengono formati.

 

Gli obiettivi principali del progetto sono sia di recuperare e valorizzare la cultura popolare, storie e tradizioni locali emiliano-romagnole, sia di altre culture fortemente presenti nella nostra regione, ad esempio relative a persone italiane di seconda generazione o richiedenti di asilo.  Festival Indaco vuole sostenere la realizzazione di iniziative legate al mondo della danza contemporanea e all’arte performativa, alle danze della diaspora alle danze europee e autoriali, offrendo occasioni di socialità, confronto, discussione e riflessione. Le performance vogliono aprirsi ad un pubblico che raramente accede ad offerte culturali e promuovere la realizzazione di progetti integrati favorendo l’aggregazione e l’interazione fra vari soggetti.

Immagini: