» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Venerdì 17/2 il Torrione presenta Cyclic Signs, debutto discografico del batterista Enrico Morello

Tempo libero

Venerdì 17/2 il Torrione presenta Cyclic Signs, debutto discografico del batterista Enrico Morello

16-02-2023


Venerdì 17 febbraio ore 21:30 il Torrione presenta Cyclic Signs (Auand, 2021), debutto discografico di Enrico Morello. Un nome tutt’altro che nuovo: pur esordendo solo ora in veste di leader, Morello è infatti da numerosi anni una scelta di riferimento per le formazioni di alto profilo del jazz nazionale. Trattandosi di un batterista, non stupisce che la musica di questo suo quartetto parta dalle fondamenta ritmiche, intese però non come semplice scansione metrica ma come una serie di tracciati multiformi e inattesi.

Lo accompagnano in questo viaggio sonoro Francesco Lento alla tromba, Daniele Tittarelli al sax alto e Matteo Bortone al contrabbasso. La spinta propulsiva di questo lavoro scaturisce dalla fascinazione verso i ritmi dell’esistenza e dalle molteplici facce delle loro mutazioni. Morello ha cercato di sovvertire la prevedibile logica del tempo metricamente organizzato tracciando percorsi compositi, con l’intento di restituire all’ascoltatore la sensazione di sorpresa e disorientamento che si prova quando ci si affaccia alle finestre dell’ignoto. L’utilizzo di un organico asciutto e costituito da strumenti prevalentemente monodici ha favorito il rapporto dialettico fra la dimensione orizzontale e quella verticale della musica. Queste scelte conducono così all’esplorazione di paesaggi sonori archetipici, essenziali dal punto di vista timbrico ma complessi ed articolati nella loro manifestazione corale; in questo non dissimili da alcune produzioni di musica tradizionale dell’Africa centrale che sono state fonte inesauribile d’ispirazione durante tutto il percorso d’investigazione creativa del leader. Al concerto segue l’imprevedibile jam session.

Per informazioni e prenotazione cena 3314323840 dalle ore 12:00.

Immagine: Enrico Morello ©FabioLovino


INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena a partire dalle 19.30
Concerto 21.30
Jam session 23.00

Immagini: