» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > mercoledì 22/02 al CDD: Nel gran teatro della natura. Maria Sybilla Merian, donna d’arte e di scienza con Brunella Torresin

Tempo libero

mercoledì 22/02 al CDD: Nel gran teatro della natura. Maria Sybilla Merian, donna d’arte e di scienza con Brunella Torresin

20-02-2023

mercoledì 22 febbraio 2023 ore 17:30 conversazione con Brunella Torresin autrice di Nel gran teatro  della natura. Maria Sybilla Merian, donna d’arte e di scienza (1647-1717) Sarà presente anche Gabriella Munari che illustrerà musiche del Seicento incontro in presenza e online.

Maria Sibylla Merian, nata in Germania è vissuta a lungo in Olanda dove è morta. Appassionata naturalista,si è occupata soprattutto della metamorfosi degli insetti di cui ha illustrato il ciclo di vita. Dalle sue incisioni ha tratto delle stampe, spesso acquarellate, che ha in seguito raccolto in volume. Le due raccolte principali riguardano, la prima, La meravigliosa metamorfosi dei bruchi, gli insetti che ha raccolto e studiato in Europa, la seconda, Metamorfosi degli insetti del Suriname, quelli studiati durante un avventuroso viaggio nella colonia olandese del Suriname.

Brunella Torresin ha scritto una documentatissima biografia di Maria Sibylla Merian, mettendone in evidenza il coraggio, la tenacia, il non conformismo di una a scienziata, artista e imprenditrice che ha rivoluzionato il modo di approcciarsi alla natura regalandoci nel contempo opere d’arte ineguagliabili. Durante l’incontro verrà proiettato un power point in cui si potranno ammirare i suoi disegni e mostrato uno dei tesi originali dell’artista.
Brunella Torresin, vive e lavora a Bologna. Collabora con la pagina culturale del quotidiano La Repubblica
ed è autrice di traduzioni e scritti di storia del teatro.

Per partecipare on line inviare una mail di prenotazione a elena.branca@yahoo.it per ricevere il link con il quale collegarsi dai dieci ai quindici minuti prima dell'incontro.

Immagini: