» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > PHOTOGRAPH-ER 2023

Tempo libero

PHOTOGRAPH-ER 2023

21-02-2023

PHOTOGRAPH-ER è rivolto a giovani fotografə tra i 18 e i 35 anni di età residenti o domiciliatə in Emilia-Romagna, per sostenerlə nel loro percorso di formazione artistica e professionale, con workshop, seminari e incontri con professionisti del settore.
Il percorso prevede lezioni frontali, tavoli di confronto e workshop con l’obiettivo di sviluppare e incentivare il processo artistico dei giovani artistə grazie all’incontro e all’insegnamento di fotografə affermatə, ma anche di favorire l’accesso al mondo del lavoro attraverso lo scambio con diversə espertə (gallerie, editoria, media).
Durante la formazione i partecipanti avranno modo di confrontarsi con professionisti del mondodell’arte e della fotografia, provenienti

Il percorso è totalmente gratuito.

A CHI È RIVOLTO
La formazione si rivolge a giovanə fotografə che rispondono ai seguenti requisiti:
• età compresa tra i 18 e i 35 anni
• residenza o domicilio in Emilia Romagna
Il bando sarà aperto da mercoledì 15 febbraio 2023 a lunedì 6 marzo 2023 ore 12.00 CET.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario inviare i seguenti documenti a call@fotografiaeuropea.it entro e non oltre lunedì 6 marzo 2023 ore 12.00 CET specificando l’oggetto: PHOTOGRAPH-ER 2023.
La candidatura dovrà pervenire in un unico file *.zip di peso massimo di 10 MB, nominato con “Cognome_Nome” del Candidato, con all’interno l’elenco dei materiali qui di seguito richiesti:


• Modulo di iscrizione compilato e firmato
• Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
• Curriculum Vitae
• Statement del proprio lavoro (max 1500 battute - formato pdf )
• Portfolio in versione pdf
• Un progetto a scelta da presentare in forma completa in formato pdf

SELEZIONE
La formazione si rivolge ad un massimo di 10 fotografi.
Le candidature correttamente inviate entro la data di scadenza del bando saranno visionate da una commissione composta da professionisti del settore, Officina Educativa e Fondazione Palazzo Magnani.
La Commissione pubblicherà gli esiti della selezione entro venerdì il 17 marzo 2023.
I 10 fotografi selezionati saranno contattati via email dallo staff della Fondazione Palazzo Magnani.

PROGRAMMA
Il programma consiste in dodici incontri, online e in presenza dal 25 marzo all’11 giugno 2023.
Per consultare il programma completo visita il sito www.fotografiaeuropea.it
Gli incontri si terranno online e/o in presenza presso:
- Fondazione Palazzo Magnani, corso Garibaldi 29 Reggio Emilia
- SD Factory, in via Brigata Reggio 29 Reggio Emilia
SD Factory - laboratorio creativo, inaugurato nel febbraio 2019, è uno spazio del Comune di Reggio Emilia interamente dedicato alla creatività giovanile, sia in termini di fruizione che di produzione artistica. SD Factory si caratterizza infatti per tre principali filoni di attività:

laboratori formativi e workshop su differenti linguaggi artistici, residenze artistiche di singoli o collettivi che l’hanno scelta come luogo di studio e produzione, eventi in grado di offrire ai giovani talenti del territorio occasione di visibilità e contaminazione reciproca. *Il programmapotrà subire variazioni.

SOGGETTI COINVOLTI
Il progetto è organizzato da Fondazione Palazzo Magnani e al servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia e reso possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e dell’associazione GA/ER (Giovani Artisti Emilia Romagna).

Fondazione Palazzo Magnani
La Fondazione Palazzo Magnani promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali.
Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni con i diversi saperi, intendendo la mostra come progetto culturale, un’occasione pensata non solo per dare la possibilità ai visitatori di osservare opere di valore, ma anche e soprattutto come opportunità di confronto, riflessione, ampliamento, critica o discussione delle proprie conoscenze o convinzioni.

Dal 2016 la Fondazione segue anche l’organizzazione di Fotografia Europea, un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea. Nato nel 2006, è promosso da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia. Punto di partenza è la fotografia come strumento per riflettere sulle complessità della contemporaneità seguendo la lezione del fotografo reggiano Luigi Ghirri. Il festival si svolge in diversi luoghi della città pubblici e privati, formali e informali, e si compone di un nucleo centrale di mostre, tra cui nuove produzioni commissionate ad hoc, dedicate ad un tema specifico individuato ogni anno dal comitato
scientifico. Alle mostre si affianca un ricco programma di eventi, conferenze, proiezioni, workshop, letture portfolio, spettacoli site specific.

Officina Educativa è il servizio del Comune di Reggio Emilia, a cui afferiscono le progettazioni, iservizi e le opportunità rivolte ai cittadini dai 6 ai 35 anni. In particolare, l’unità operativa Partecipazione Giovanile e Benessere, si concentra sulla fascia 14-35 anni, attraverso alcune linee di indirizzo declinate sulle aree della partecipazione, degli stili di vita sani, del successoformativo e della creatività. È proprio in quest’ultimo ambito che si inserisce questo progetto,come azione volta a promuovere la creatività giovanile, qualificando i giovani artisti e offrendoloro strumenti per trasformare il loro talento in professione.

L’Associazione GA/ER (Giovani Artisti Emilia Romagna) è un organismo che comprende i dieciComuni capoluogo di Provincia dell’Emilia-Romagna. L’Associazione cura l’attuazione di percorsi
e progetti per la produzione, la formazione, la promozione e la mobilità dei giovani creatividell’Emilia-Romagna. Dal 2008, collabora strettamente con la Regione Emilia-Romagna per il conseguimento di tali obiettivi, grazie alla stipula di apposite convenzioni per specifici progettidi formazione per giovani creativi - con l’obiettivo di un loro inserimento nel mercato del lavoro del settore artistico e culturale – e progetti che incentivino l’imprenditoria giovanile nel campodella creatività, attraverso forme di tutoraggio ed erogazione di finanziamenti. A tal fine, l’Associazione ha realizzato progetti di mostre in luoghi non canonici, sovvenzionato premi perprogetti presentati da giovani curatori d’arte contemporanea, organizzato rassegne teatrali e musicali, progettato interventi di riqualificazione, attraverso la creatività giovanile, di spazi in
disuso e/o dismessi.

Per tutte le info: https://www.fotografiaeuropea.it/fe2023/photograph-er/

Immagini:

Allegati: