» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il violinista Perpich protagonista al Museo di Casa Romei nelle sonate di Eugène Ysaÿe

Tempo libero

Il violinista Perpich protagonista al Museo di Casa Romei nelle sonate di Eugène Ysaÿe

21-02-2023

Nuovo appuntamento giovedì 23 febbraio  nella residenza rinascimentale di Giovanni Romei che apre le porte alla musica del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Protagonista è il violinista Alessandro Perpich che esegue le sei sonate di Eugène Ysaÿe dedicate ad altrettanti virtuosi dello strumento.

FERRARA: La stagione 2023 dei Concerti a Casa Romei è iniziata con grande successo di pubblico e prosegue giovedì 23 febbraio con Alessandro Perpich, che interpreta l’Op. 27 per violino solo di Eugène Ysaÿe, compositore e violinista belga, anche conosciuto come ‘Re del Violino’. Le sei Sonate sono state composte nel 1923 e sono dedicate a celebri virtuosi dello strumento del suo tempo: Joseph Szigeti (n. 1), Jacques Thibaud (n. 2), George Enescu (n. 3), Fritz Kreisler (n. 4) , Mathieu Crickboom (n. 5) e Manuel Quiroga (n. 6).

In questo ciclo di sonate l’autore usa caratteristiche importanti della musica del primo Novecento, come scale esatonali, aspre dissonanze e quarti di tono. Per l’inusitata audacia delle tecniche virtuosistiche dell’ arco e della mano sinistra, così dichiarava lo stesso Ysaÿe:  "al giorno d'oggi gli strumenti della maestria del violino, dell'espressione, della tecnica, del meccanismo, sono molto più necessari che in passato. In effetti sono indispensabili, se lo spirito è quello di esprimersi senza ritegno.”

Il concerto è introdotto dal Prof. Carlo Corrado dell’Associazione Salotto Culturale Modena.

Alessandro Perpich, nato a Firenze, ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica sotto la guida del padre e si è diplomato sia in violino che in viola. Ventenne ha frequentato i corsi di musica da camera di Adriano Vendramelli, di violino con Corrado Romano al Conservatorio di Ginevra sino a ottenere il Premier Prix de Virtuosité. Ha tenuto concerti in USA, Sudamerica, Asia, Europa (Festival di Salisburgo, Salle Pleyel e Opera Garnier di Parigi, Avery Fisher Hall di New York, Ravinia Festival di Chicago, Tanglewood -Boston, Musikverein di Vienna, Coliseum di Buenos Aires, Teresa Carreno di Caracas, Suntory Hall di Tokio, Scala di Milano).
Dal 1995 è direttore artistico del Festival Musicale Savinese Festival delle Musiche.
Attualmente insegna al Conservatorio ”G.Frescobaldi” di Ferrara.  Suona un Carlo Landolfi 1750.

La rassegna si svolge a cadenza settimanale e alterna proposte di musica barocca, romantica ed anche  contemporanea. Tutti i concerti, che proseguiranno fino al 13 di aprile, inizieranno alle ore 17 e si svolgeranno nel Salone d’Onore del Museo di Casa Romei in via Savonarola 30 a Ferrara. Si accede con il biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card e abbonati con Carta Romei.

La prenotazione è consigliata, tramite lo  0532 234130 o l' e-mail: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it

 

Immagini: