» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > FERRARA giovedì 2 MARZO​ - Il pianoforte a quattro mani di Maggese e Scafati con Schubert e Brahms nell’atmosfera della Vienna Ottocentesca al Museo di Casa Romei

Tempo libero

FERRARA giovedì 2 MARZO​ - Il pianoforte a quattro mani di Maggese e Scafati con Schubert e Brahms nell’atmosfera della Vienna Ottocentesca al Museo di Casa Romei

01-03-2023

Il pianoforte a quattro mani di Maggese e Scafati con Schubert e Brahms nell’atmosfera della Vienna Ottocentesca al Museo di Casa Romei

Nuovo appuntamento giovedì 2 marzo  nella residenza rinascimentale di Giovanni Romei che apre le porte alla musica del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Protagonisti la direttrice e l’ex direttore del Conservatorio, al pianoforte a quattro mani per ricreare il clima festoso della Vienna Ottocentesca di Schubert e Brahms.

FERRARA: La stagione 2023 dei Concerti del Conservatorio a Casa Romei prosegue giovedì 2 marzo nel Salone d’Onore della residenza rinascimentale.

Il pianoforte a quattro mani di Annamaria Maggese e Fernando Scafati, con il Divertissement sur des motifs originaux français di Schubert e i Liebeslieder Walzer di Brahms, ricrea l’atmosfera di piacevole festosità, apparentemente spensierata e lieta, tipica della  Vienna ottocentesca, in un esempio per eccellenza di Hausmusik, musica pensata per le pareti domestiche di una società con solide tradizioni musicali.

Annamaria Maggese, diplomata in Pianoforte, Clavicembalo, Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione si è perfezionata in Musica da Camera con Piernarciso Masi, presso l’Accademia pianistica di Imola “Incontri col Maestro”. Docente di Teoria, ritmica e percezione musicale dal 1999 nei Conservatori di Adria, Padova e Ferrara, dal 2022 è Direttrice del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Fernando Scafati ha iniziato l'attività concertistica dopo le vittorie e i riconoscimenti ottenuti in numerosi concorsi pianistici, che lo hanno portato a suonare in centri italiani ed europei: tiene concerti come solista e in formazione cameristica. Docente di Pianoforte dal 1997, ha insegnato nei Conservatori Piccinni di Bari, Pedrollo di Vicenza e Frescobaldi di Ferrara, dove è stato Direttore per 6 anni fino al 2022. Attualmente insegna al Conservatorio Cherubini di Firenze, dove è Coordinatore del Dipartimento di strumenti a tastiera.

I Concerti del Conservatorio a Casa Romei proseguono fino al 13 aprile, iniziano alle ore 17 e si svolgono nel Salone d’Onore del Museo di Casa Romei in via Savonarola 30 a Ferrara. Si accede con il biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card e abbonati con Carta Romei.

La prenotazione è consigliata, tramite lo  0532 234130 o l' e-mail: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it

 

Immagini: