» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Essere giovani in una città che invecchia: 10 marzo - sala della musica

Tempo libero

Essere giovani in una città che invecchia: 10 marzo - sala della musica

03-03-2023

Venerdì 10 marzo ore 20:45 presso la sala della Musica di via Boccaleone n. 19 ci sarà una serata aperta al pubblico dal titolo “Essere giovani in una città che invecchia” organizzata dall’associazione Ferrara Bene Comune.

Organizzata da Ferrara Bene Comune, associazione culturale di impegno civico, l'iniziativa ha lo scopo di avviare una riflessione sul mondo giovanile.

Si partirà dai punti salienti della ricerca “Tra Presente e futuro. Essere adolescenti in Emilia Romagna nel 2022” realizzato grazie al contributo dell’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara e con la collaborazione del Servizio Politiche sociali e socio educative della Regione Emilia Romagna.

A seguire verranno proposte esperienze di buone prassi nelle politiche per i giovani realizzate in diversi territori d'Italia, integrate con interventi di gruppi giovanili di Ferrara.

All'evento è stata invitata anche Micol Guerrini, Assessore alle Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, Servizi Informatici del Comune di Ferrara.

Le risorse e i problemi del mondo giovanile (il focus specifico è sulla fascia 12-18 anni) chiamano in causa diversi ambiti del mondo associativo e istituzionale.

Le esperienze che verranno proposte nascono dalla creazione di una rete che fa fronte comune rispetto alla diverse emergenze.

I risultati più positivi si ottengono se famiglie, scuola, sport, associazionismo, insieme alle istituzioni locali, condividono una visione d’insieme coinvolgendo gli stessi giovani per renderli protagonisti del loro presente e futuro.

Di questi argomenti si discuterà il 10 marzo in un dibattito aperto ai contributi dei presenti.

Clicca qui per vedere l'evento su Facebook

Immagini: