» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Unife per il Public engagement: a braccetto con Poseidone e gita in barca con la Nena per il nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Terra, Fuoco, Acqua, Aria”

Tempo libero

Unife per il Public engagement: a braccetto con Poseidone e gita in barca con la Nena per il nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Terra, Fuoco, Acqua, Aria”

20-09-2023

Unife per il Public engagement: a braccetto con Poseidone e gita in barca con la Nena per il nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Terra, Fuoco, Acqua, Aria”

“A braccetto con Poseidone” sarà il tema al centro del nuovo appuntamento con focus sull’elemento dell’Acqua del ciclo di incontri “Terra, Fuoco, Acqua, Aria”, dedicato alle ricerche del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie dell’Università di Ferrara a sostegno dell’ambiente.

L’incontro si terrà venerdì 22 settembre alle ore 16 a Palazzo Savonuzzi, (via Darsena, 57 – Sala del Consorzio Wunderkammer), e vedrà intervenire per il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie di Unife la Professoressa Cristina Munari che relazionerà sul tema “Plastiche in ambiente marino: dispersione e contaminazione degli organismi acquatici.” A seguire il Professor Elia Gatto parlerà di “Benessere animale negli allevamenti in un’ottica di eco sostenibilità”.Alle ore 17 la Dottoressa Dimitra Rapti, terrà l’intervento sul tema “Acque sotterranee come fonte di approvvigionamento idrico”, a chiudere alle ore 17.30 sarà la Dottoressa Fernanda Moroni dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (ADBPo) con la relazione  "Il Po, il grande fiume in un clima che cambia".

Dalle ore 18 alle ore 19.30 è inoltre prevista una gita in barca con la Nena sul Po di Volano. L’escursione dalla Nuova Darsena di Ferrara attraverso la parte sud del centro città, toccherà gli antichi quartieri di San Luca e San Giorgio e l’incile del Po di Primaro, per poi inoltrarsi nella verde campagna ferrarese sino a giungere all’ansa di Contrapò e Baura, tra campi, giardini, idrovore e fienili.

L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna gratuitaUnife per il Public engagement”, promossa dall’Ateneo e rivolta a tutta la città con l’obiettivo di alimentare l’interazione tra comunità accademica e società.

Gli incontri sono pubblici e gratuiti, ciascuno ispirato a un mito greco e dedicato a un elemento naturale.

“L’obiettivo di ‘Terra, Fuoco, Acqua, Aria’ è riflettere insieme sulle strategie a salvaguardia dei quattro elementi e sul giusto equilibrio tra bisogni economici, sociali e ambientali di oggi e domani. Dando seguito al dialogo con la comunità iniziato lo scorso anno, vorremmo riprendere il concetto di confronto aperto per rafforzare la responsabilità di tutte/i nella promozione dell'armonia con la natura, da cui sappiamo dipendere la nostra salute e sussistenza”, dichiara Catia Contado, Professoressa del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie e organizzatrice del ciclo di incontri. 

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria secondo le modalità indicate nella notizia dedicata nel sito di Ateneounife.it

 I prossimi incontri di “Terra, Fuoco, Acqua, Aria”

“Sulla scia di Zefiro”. Si conclude il 5 ottobre alle 16 alla Biblioteca G. Bassani, (via Giovanni Grosoli, 42, loc. Barco) con focus sull’elemento Aria. Con Elena Sarti e Chiara Pietrogrande del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie di Unife e Paola Leuci dell’Unità specialistica di Sistemi ambientali Aria-Cem, ARPAE.

 

Immagini: