» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Corso gratuito l'Alta formazione per la figura dell'attore

Formazione

Corso gratuito l'Alta formazione per la figura dell'attore

20-02-2024

La partecipazione è gratuita

L’Alta formazione per la figura dell’attore è un corso di formazione attoriale rivolto a tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione. Progettato nell’ambito di Teatro e Salute Mentale, il corso, diretto da Nanni Garella, persegue l’obiettivo principale di mettere in relazione i giovani aspiranti attori, i pazienti-attori in cura presso il Dipartimento di Salute Mentale e i docenti che seguiranno tutto il percorso al fine di creare le condizioni migliori per l’apprendimento delle tecniche necessarie alla formazione della figura professionale.

Il corso, che ha durata annuale dal 25 marzo 2024, si articolerà in 4 moduli:

1. RECITAZIONE - (SVILUPPO SENTIMENTI SCENICI)

2. TECNICHE VOCALI - (ESPRESSIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE VOCALE)

3. USO DEL CORPO - (ESPRESSIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE CORPOREA)

4. MESSA IN SCENA - (RAPPRESENTAZIONE TEATRALE)

È inoltre previsto lo sviluppo di project work.

Il corso di formazione prenderà l’avvio il 25 marzo e terminerà a dicembre, sarà articolato in 580 ore complessive, di cui 400 ore d’aula e 180 di Project Work, da svolgere individualmente. Le lezioni saranno organizzate 3/4 giorni a settimana, il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 18:30.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.
Il corso di formazione si svolgerà a Bologna presso S(BLOCCO5) in via Via Guido Zucchini, 11/a e in altre sedi del Comune di Bologna.

Destinatari, requisiti di accesso e iscrizione:

Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione.

Possono accedere al corso le persone con conoscenze e capacità attinenti all’area professionale, in possesso anche di minime esperienze nell’ambito dell’attività attoriale teatrale.

Entro il 26 febbraio 2024, inviare all’indirizzo mail info@arteesalute.org:

La verifica del possesso dei requisiti formali di ammissibilità della/del candidata/o sarà effettuata attraverso l’analisi della domanda d’iscrizione e della documentazione a supporto fornita dall’interessata/o da parte del responsabile della selezione e dal coordinatore del percorso formativo. 

Numero di partecipanti previsti: 14

Selezione dei partecipanti:

Le procedure di selezione si svolgeranno nei giorni 4-5-6 marzo 2024 presso AECA (via Bigari, 3 – Bologna) nelle seguenti modalità:

- Prova pratica: Audizione con la somministrazione di un testo da leggere e interpretare;

- Colloquio motivazionale per consentire la valutazione della disponibilità alla frequenza, delle capacità comunicative e relazionali, della motivazione e consapevolezza del ruolo, della capacità di lavorare in gruppo e di pianificazione del proprio lavoro, necessarie per una proficua partecipazione al percorso.

 

Per informazioni:

Chiara Cattani (dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 16:30)

Telefono: 051/224420  E-mail: info@arteesalute.org;

Sito web: www.arteesalute.org - www.aeca.it

 

In allegato il modulo d iscrizione

 

 

Immagini:

Allegati: