» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Celebrazione 25 aprile- 79° Anniversario Liberazione

Tempo libero

Celebrazione 25 aprile- 79° Anniversario Liberazione

24-04-2024

Iniziative per celebrare il 79.mo Anniversario della Liberazione quelle organizzate anche quest'anno dal Comitato per le Celebrazioni del 25 Aprile, composto da Comune, Provincia e Prefettura di Ferrara insieme ad enti e associazioni culturali, religiose e militari del territorio e con il coordinamento dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Appuntamento di celebrazione per giovedì 25 aprile 2024 a Ferrara, dopo le cerimonie che si sono svolte domenica 21 aprile a Porotto.

Questo i momenti celebrativi istituzionali che si terranno giovedì 25 aprile con inizio alle 10:00 in piazza della Cattedrale a Ferrara (in caso di maltempo, la cerimonia a Ferrara si terrà sotto Galleria Matteotti):

- Ore 9:55, piazza Cattedrale: arrivo delle autorità

- Ore 10-19, Muretto di Castello Estense - Corso Martiri della Libertà. Mostra "Per non dimenticare" a cura dell'Istituto di Storia Contemporanea

- Ore 10:00 Alzabandiera con onori militari nella Torre della Vittoria deposizione di corone d'alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà da parte delle massime autorità, delle       Associazioni Partigiane, combattentistiche e d'Arma.

-Ore 10:10 in piazza della Cattedrale (in caso di maltempo, sotto la Galleria Matteotti)
Interventi:
il presidente della Consulta Provinciale degli Studenti Martino Ravasio;
il presidente provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Roberto Cassoli;
il rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma Carmelo Vincenzo Perez;
il Sindaco del Comune di Ferrara;
il prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello.

-Ore 11:00 funzione religiosa nella Cattedrale celebrata da Mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo della Diocesi di Ferrara Comacchio preceduta dalla deposizione di un mazzo di fiori sulla Tomba di Mons. Ruggero Bovelli

-Ore 16:15 in piazza Municipio. Concerto a cura dell'Associazione Banda Filarmonica Ludovico Ariosto (in caso di maltempo il concerto si terrà in Sala Estense)

-Ore 17:15 Ammainabandiera in piazza della Cattedrale

Saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d'Arma, con la partecipazione dell'alfiere con il labaro.

Un ricco calendario di iniziative culturali è stato predisposto con un programma di appuntamenti, partiti giovedì 18 aprile al Centro di Documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza per proseguire fino a mercoledì 22 maggio 2024.
Tutti i dettagli delle iniziative nel programma scaricabile in fondo alla pagina, sulla pagina di Cronaca comune dedicata alle iniziative culturali per il 25 aprile e quella dedicata alla sfilata rievocativa della Colonna della libertà.

Per informazioni: istitutostoria.ferrara@gmail.com 

Immagini:

Allegati: