» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Sabato 27 aprile | in onore del Duca del Jazz!

Tempo libero

Sabato 27 aprile | in onore del Duca del Jazz!

24-04-2024

Essentially Ellington. April 29th 

Duke Ellington 125th Birthday 

L’ensemble MMQ porta sul palco un omaggio a Duke Ellington e al suo sodalizio artistico con Billy Strayhorn: due personalità fondamentali della storia del jazz e della musica mondiale

Con la partecipazione di Tony Kofi, vincitore per due volte dei BBC Jazz Awards, principale premio jazz del Regno Unito

Sabato 27 aprile allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)

 

Torna il Gruppo dei 10, con il terzultimo appuntamento della rassegna invernale-primaverile, che vede al centro la formazione di Marco Marzola. 

 

Si terrà sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30 (preceduto dalla cena), allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), il concerto che prende il titolo di Essentially Ellington. April 29th Duke Ellington 125th Birthday. A esibirsi, sarà il gruppo MMQ featuring Tony Kofiensemble di artisti dinamico ed emozionante, con un importante repertorio rivisitato e basato sulla musica di due grandi compositori: Duke Ellington e Billy Strayhorn. 

Marco Marzola (basso) – che ha suonato, fra i tanti, insieme a Flavio Boltro, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso e i grandi del jazz internazionale –, Nico Menci (piano) – Menci è uno dei più grandi pianisti italiani – e Alfonso Vitale (batteria) – nato nel 1991 a Messina, Vitale è appena tornato da un tour in Inghilterra e Francia, suonando nel quintetto di una leggenda del jazz come Eddie Gomez – suoneranno insieme al grande Tony Kofi (sax alto e soprano), musicista britannico, vincitore per due volte dei BBC Jazz Awards, principale premio jazz del Regno Unito. 

 

Il concerto parte dalla volontà di celebrare il centoventicinquesimo compleanno del grandissimo Duke Ellington, nato a Washington il 29 aprile del 1899 (e venuto a mancare a New York il 24 maggio 1974). 

Duke Ellington, al secolo Edward Kennedy Ellington (chiamato Duke, ovvero “duca”, da giovane, vista la nobiltà del suo portamento), è stato direttore d’orchestra, compositore e pianista di fama internazionale, primo afroamericano ad essere effigiato su una moneta degli Stati Uniti. Il Duca del Jazz ha veramente fatto la storia del genere e della musica mondiale, per la sua grande spinta innovatrice e per la capacità di comporre brani divenuti classici intramontabili. 

Il successo di Ellington arriva durante il proibizionismo, quando si esibisce in locali jazz come il Cotton Club di New York, di cui diventa la principale attrazione. Nel corso della carriera, Ellington è in grado di attirare a sé altri grandi artisti che entrano nella sua orchestra, come il contrabbassista Jimmy Blanton e soprattutto il pianista e compositore Billy Strayhorn (l’altro grande artista che verrà celebrato dall’MMQ allo Spirito), con cui forma un sodalizio che li traghetterà a un successo duraturo, prima e soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale. 

 

Qualche nota su Marco Marzola…

Marco Marzola è un musicista presente sulla scena jazz europea e internazionale. La sua formazione artistica è un piccolo-grande orgoglio per la città di Ferrara: infatti, Marzola si è formato al Conservatorio della città. Appassionatosi subito al jazz, nel 1982 si è trasferito a New York, dove ha studiato con Barry Harris e Buster Williams. Ha suonato con Ed Cherry, Steve Turre, Paul Jeffrey, Tommy Campbell, Camille Thurman, Giulio Capiozzo, Flavio Boltro, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso e molti altri.

 

…e su Tony Kofi.

Tony Kofi è un sassofonista e flautista britannico, è il bandleader di un trio e di un quartetto e ha vinto due volte il BBC Jazz Awards: Miglior Strumentista, nel 2008, e Miglior Album, nel 2005, per All Is Know

 

 

Appuntamento allo Spirito di via Rondona 11/d a Vigarano Mainarda (Ferrara). Per info e prenotazioni: 0532.436122.

Immagini: