» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Sabato 18 maggio 2024 alle 9.30 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2 - FE) "Whistleblowing, segnalare illegalità: leggi, regole, casi di cronaca. La tutela delle fonti, un dovere deontologico"

Formazione

Sabato 18 maggio 2024 alle 9.30 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2 - FE) "Whistleblowing, segnalare illegalità: leggi, regole, casi di cronaca. La tutela delle fonti, un dovere deontologico"

07-05-2024

FESTA DELLA LEGALITA' E RESPONSABILITA'

 Sabato 18 maggio 2024 alle 9.30 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2 - FE)

"Whistleblowing, segnalare illegalità: leggi, regole, casi di cronaca. La tutela delle fonti, un dovere deontologico"

L'Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell'Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Ferrara - Ufficio Stampa e Assostampa Ferrara ha organizzato per sabato 18 maggio 2024 dalle 9.30 alle 13.30 nella sala del Consiglio Comunale (Piazza del Municipio 2, FE) un seminario di formazione rivolto ai giornalisti e aperto a tutti i cittadini sul tema "Whistleblowing, segnalare illegalità: leggi, regole, casi di cronaca.
La tutela delle fonti, un dovere deontologico". L'iniziativa è inserita nel programma 2024 della Festa della Legalità e Responsabilità.

La partecipazione è libera e gratuita (per i giornalisti iscrizioni sulla piattaforma ODG formazione).

Il 9 marzo 2023 il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo di attuazione della direttiva europea 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano illeciti di cui vengono a conoscenza in ragione del loro rapporto di lavoro. Attraverso l'analisi delle nuove normative in materia di whistleblowing nel corso del seminario si andranno ad approfondire casi di cronaca a livello nazionale e internazionale per una prima valutazione della loro corretta applicazione. L'incontro, che prevede crediti formativi deontologici per i giornalisti iscritti, propone inoltre un approfondimento e aggiornamento deontologico sul fronte della tutela delle fonti in ambito giornalistico, come strumento fondamentale per svolgere attività di giornalismo d'inchiesta a beneficio dei cittadini.

Questo il programma dettagliato della mattinata del 18 maggio 2024 - Dalle 9:30 alle 13:30
relazioni:

- "Whistleblowers": spioni o cittadini modello? Lo stato di applicazione di una legge che deve tutelare chi segnala o denuncia. Aspetti legali e criticità
Andrea Scarpellini (avvocato del foro di Milano, consigliere Associazione Advisora)

- Whistleblowing, segnalare illeciti, un diritto-dovere per i cittadini, per i giornalisti: i casi di cronaca italiani Carlo Bertini (ex funzionario dello Stato) e Nicola Borzi (giornalista)
Sara Tagliente (giornalista, direttrice di Telegenova)

- Leggi e diritti violati: i whistleblower Manning e Snowden e la vicenda WikiLeaks-Assange
Sara Chessa (giornalista presso Blueprint for Free Speech)

- La tutela delle fonti: aspetti deontologici e criticità nell'utilizzo degli strumenti fondamentali per il giornalismo d'inchiesta
Giovanni Rossi (giornalista, già presidente ODG Emilia Romagna, segretario generale aggiunto e presidente FNSI; attualmente consigliere nazionale FNSI)

Introduce e modera l'evento Alessandro Zangara (giornalista, resp. Ufficio Stampa Comune di Ferrara).

Per info e comunicazioni: a.zangara@comune.fe.it - tel. 0532-419244

Links:
Whistleblowing, c’è la legge: tutto ciò che aziende e PA devono fare per adeguarsi
ANAC - Whistleblowing

In allegato la locandina

Immagini:

Allegati: