» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk - maggio 2024

Estero

Newsletter Eurodesk - maggio 2024

07-05-2024

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy
Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo formativi rivolti ai giovani.

L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy ha lanciato una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, viene pubblicata un’informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:

https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New

NOTIZIE

Giornata dell'Europa 2024: le istituzioni europee in tutta Europa accolgono i cittadini ai loro eventi Open Day

Nella Giornata dell'Europa, il 9 maggio, l'UE celebra le sue conquiste di unità e di pace a lungo termine, ricordando la firma della Dichiarazione di Schuman nel 1950.

Un mese prima delle elezioni europee (6-9 giugno), le istituzioni invitano i cittadini a visitare, partecipare a dibattiti, spettacoli dal vivo, giochi e altre attività.

Scoprite qui tutti gli eventi in programma:
https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20240429IPR21125/europe-day-2024-european-institutions-welcome-citizens-to-their-open-day-events


Il Parlamento approva le prime norme UE sulla lotta alla violenza contro le donne

Con 522 voti a favore, 27 contrari e 72 astensioni, il Parlamento ha approvato in via definitiva la prima normativa dell'Unione europea sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica. La direttiva chiede leggi più severe per contrastare la violenza informatica, una migliore assistenza alle vittime e misure per prevenire gli stupri. Il testo è già stato concordato informalmente con il Consiglio.
La direttiva vieta le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni forzati e stabilisce linee guida particolari per i reati commessi online, come la divulgazione di informazioni private e il cyberflashing.
La nuova legislazione includerà un elenco più lungo di circostanze aggravanti per i reati che comportano pene più severe, come i crimini contro personaggi pubblici, giornalisti o difensori dei diritti umani. Le nuove aggravanti riguardano anche l'intenzione di punire le vittime per il loro genere, l'orientamento sessuale, il colore della pelle, la religione, l'origine sociale o le convinzioni politiche, e il desiderio di mantenere o ristabilire "l'onore".
Le nuove norme entreranno in vigore 20 giorni dopo la loro pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'UE. Gli Stati membri hanno tre anni per recepire le nuove norme.

Per ulteriori informazioni:
https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20240419IPR20588/parlamento-approva-le-prime-norme-ue-sulla-lotta-alla-violenza-contro-le-donne


Agevolare la mobilità dei giovani tra l'UE e il Regno Unito: proposta della Commissione

La Commissione europea ha proposto al Consiglio di avviare negoziati con il Regno Unito su un accordo che agevoli la mobilità dei giovani. L'accordo permetterebbe ai giovani cittadini dell'UE e del Regno Unito di recarsi con maggiore facilità nell'altra parte per motivi di studio o di lavoro o per scelta di vita.
Il recesso del Regno Unito dall'UE ha comportato una riduzione della mobilità tra le due parti, limitando in particolare le occasioni per i giovani di fare un'esperienza di vita sull'altra sponda della Manica e di beneficiare di programmi di scambio per la gioventù come pure nel campo della cultura, dell'istruzione, della ricerca e della formazione.
La proposta mira a superare in modo innovativo i principali ostacoli alla mobilità cui si scontrano oggi i giovani e a istituire un diritto che consenta loro di spostarsi tra l'UE e il Regno Unito in modo più semplice e per periodi di tempo più lunghi. Fissa le condizioni (età, durata massima del soggiorno, condizioni di ammissibilità, norme di verifica della conformità) per permettere ai giovani di spostarsi senza uno scopo specifico (ossia per motivi di studio, formazione o lavoro) o in assenza di quote. Ad esempio, l'accordo previsto permetterebbe sia ai cittadini dell'UE che a quelli del Regno Unito di età compresa tra i 18 e i 30 anni di soggiornare per un periodo massimo di 4 anni nel paese di destinazione.

La raccomandazione della Commissione sarà ora discussa in sede di Consiglio. In caso di accordo del Consiglio, la Commissione potrà avviare negoziati con il Regno Unito sulla mobilità dei giovani.
La proposta della Commissione relativa a un accordo UE-Regno Unito sulla mobilità dei giovani potrebbe essere utilmente sostenuta da una discussione parallela sull'eventuale associazione del Regno Unito a Erasmus+.

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_2105

Azioni Marie Skłodowska-Curie: 1,25 miliardi di euro per sostenere la ricerca d'avanguardia

La Commissione ha annunciato nuovi inviti del valore di più di 1,25 miliardi di € per sostenere la ricerca nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, parte di Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione dell’UE. I fondi permetteranno di sviluppare programmi di dottorato e post-dottorato d’eccellenza e di sostenere progetti collaborativi di ricerca e innovazione.
Questi progetti sosterranno, daranno lavoro e formeranno circa 10.000 ricercatori di talento provenienti da tutto il mondo, in tutte le fasi della loro carriera e in tutte le discipline. I ricercatori sostenuti potranno svolgere le loro ricerche acquisendo nuove competenze e sviluppando la loro carriera all'interno e all'esterno del mondo accademico, nell'UE e oltre.
Attraverso i suoi programmi di finanziamento, l'MSCA stabilisce standard elevati per le carriere dei ricercatori e continua ad avere un impatto duraturo sui sistemi e sulle organizzazioni di ricerca e innovazione europei, stimolando la cooperazione al di fuori del mondo accademico e aumentando la loro attrattiva e visibilità a livello globale.
Gli inviti fanno seguito all'adozione del programma di lavoro Horizon Europe 2023-2025 rivisto questo mese.

Per ulteriori informazioni:
https://marie-sklodowska-curie-actions.ec.europa.eu/news/msca-announces-new-call-dates-for-2024-calls

Marchio del patrimonio europeo: assegnato a sette siti di valore storico dell'UE

La Commissione ha assegnato il marchio del patrimonio europeo 2023 a sette siti in tutto il continente, riconoscendone il ruolo chiave nella storia e nella cultura dell'Europa.
I seguenti siti hanno ricevuto il marchio del patrimonio europeo nel 2023:
-Cisterscapes - Paesaggi cistercensi che collegano l'Europa (Austria, Cechia, Germania, Polonia, Slovenia).
-Monastero di San Jerónimo de Yuste, Cuacos de Yuste (Spagna)
-Museo di Nostro Signore nel sottotetto, Amsterdam (Paesi Bassi)
-Teatro Reale di Toone, Bruxelles (Belgio)
-Il Kalevala - Patrimonio epico vivente (Finlandia)
-Ateneo rumeno, Bucarest (Romania)
-Sant'Anna di Stazzema, Stazzema (Italia)

Il marchio del patrimonio europeo è assegnato a monumenti, siti naturali o urbani, ma anche a oggetti e beni culturali e al patrimonio immateriale, di cui riconosce il ruolo chiave nella storia e nella cultura europee, oltre che nella formazione di quella che è oggi l'Unione europea. Incoraggia inoltre i siti del patrimonio a utilizzare le tecnologie digitali per offrire una prospettiva più ampia e moderna di identità, dialogo, coesione e creatività.
Un comitato di esperti indipendenti, operante sotto la responsabilità della Commissione, ha scelto i siti da una rosa di 16 candidati precedentemente selezionati dagli Stati membri dell'UE che quest'anno hanno partecipato alla procedura di selezione. I vincitori saranno invitati alla cerimonia di assegnazione del marchio del patrimonio europeo che si terrà ad Anversa (Belgio) il 17 aprile 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://culture.ec.europa.eu/news/seven-new-sites-receive-the-european-heritage-label-across-europe

DOCUMENTAZIONE 

Nuovo video sulle elezioni europee: usa il tuo voto o saranno gli altri a decidere per te!

Nell'Unione europea oggi la democrazia può sembrarci scontata. Ma non è sempre stato così. Fino a non molto tempo fa milioni di europei non potevano votare o parlare liberamente. Potevano rischiare la vita semplicemente perché erano diversi, perché avevano idee diverse o perché desideravano una vita diversa.
La democrazia è un dono prezioso e spetta a noi mantenerla, rafforzarla e trasmetterla alle generazioni future. Il modo più efficace per farlo è votare, perché quante più persone votano, tanto più la democrazia si rafforza.

Il 6-9 giugno 2024: usa il tuo voto o saranno gli altri a decidere per te!

Il Parlamento europeo nell'ambito della sua campagna per promuovere la partecipazione alle elezioni europee ha lanciato il video "Usa il tuo voto", disponibile sul sito web delle elezioni europee e su Youtube.
Il video è in lingua originale sottotitolato in 24 lingue o doppiato in 33 lingue. Per garantire la piena accessibilità, è disponibile anche una versione con descrizione audio e una versione nella lingua dei segni internazionale.

Per ulteriori informazioni:
https://elections.europa.eu/i


“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: rapporto EURES per il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù

Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: Bilancio di una Generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i giovani italiani affrontano oggi, offrendo al contempo spunti concreti per politiche future.
Il documento rivela dati preoccupanti riguardanti la demografia, l’istruzione e l’occupazione, evidenziando in modo particolare la riduzione demografica dei giovani, il fenomeno della fuga di cervelli, la precarietà lavorativa e la disuguaglianza territoriale e di genere. Tuttavia, il rapporto non getta solo luce su problemi persistenti, ma apre anche alla speranza, proponendo vie d’uscita basate sull’innovazione, l’inclusione e la sostenibilità.

Di seguito alcuni dati emersi:
-L’Italia ha perso in venti anni oltre un quinto dei giovani, diventando ultima in Europa per la presenza di under 35;
-migliorano gli indicatori del mercato del lavoro, ma al Sud la disoccupazione giovanile è pari a tre volte quella del Nord;
-il lavoro dei giovani è sempre più instabile e discontinuo, anche nel settore pubblico;
-basse retribuzioni per i giovani del settore privato. Meglio il lavoro pubblico, ma negli ultimi 5 anni calano i salari reali;
-crisi di rappresentatività e crollo della rappresentanza: soltanto un elettore su 5 ha meno di 35 anni, e i giovani eletti alla Camera crollano sotto il 7%;
-istituzioni ancora distanti dalle esigenze dei giovani, cresce la fiducia nell’Europa;
-7 giovani su 10 preoccupati dall’ingresso nel mondo del lavoro. Molestie, ricatti e vessazioni, timori diffusi tra le giovani;
-sono salute e famiglia i fattori centrali per la qualità della vita di un giovane;
-il contrasto alla violenza di genere e la lotta alla mafia, interventi prioritari per migliorare la qualità della vita dei giovani;
-i giovani si sentono poco compresi dagli adulti nelle loro fragilità.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/wp-content/uploads/2024/04/2024_01_RAPPORTO-GIOVANI_REPORT-COMPLETO_4_4_2024.pdf


Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

È online la nuova edizione della “Guida Best Stage”, la pubblicazione che il newsmagazine Repubblicadeglistagisti.it mette gratuitamente a disposizione dei suoi lettori e di chiunque sia interessato al mondo del lavoro giovanile.
La Guida Best Stage 2024 è scaricabile gratuitamente in formato pdf dall’homepage.

Per ulteriori informazioni:
https://repubblicadeglistagisti.it/beststage/

Rapporto Eurydice: costruire competenze di sostenibilità tra gli studenti

Il rapporto si concentra sullo sviluppo delle competenze in materia di sostenibilità tra gli studenti e sul sostegno che insegnanti e scuole ricevono in Europa.
Il rapporto riguarda l'istruzione primaria e secondaria generale e analizza:
-come e in che misura i sistemi educativi europei inseriscono l'apprendimento per la sostenibilità nei loro curricula;
-come i sistemi educativi europei preparano e supportano gli insegnanti e i dirigenti scolastici nell'educazione alla sostenibilità.

Il rapporto esplora anche gli approcci alla sostenibilità dell'intera scuola ed esamina l'integrazione dell'apprendimento per la sostenibilità nelle attività scolastiche.
Le competenze di sostenibilità a cui si fa riferimento in questo rapporto sono definite sulla base del quadro europeo GreenComp. La fonte dei dati è un'indagine condotta da Eurydice in 39 sistemi educativi europei sulle politiche e le misure di sostegno.

Per ulteriori informazioni:
https://eurydice.eacea.ec.europa.eu/publications/learning-sustainability-europe-building-competences-and-supporting-teachers-and

FINANZIAMENTI

Concorso di Eurodesk per le elezioni europee!

Eurodesk Brussels Link, la rete europea di informazione sulla mobilità per i giovani, promuove un Concorso di fotografia/design per sensibilizzare i giovani europei sul tema delle elezioni europee che si svolgeranno dal 6 al 9 giugno 2024.
Per partecipare è necessario realizzare un disegno o scattare una foto che mostri cosa significa "non lasciare che gli altri scelgano per noi" quando pensiamo alle elezioni europee del 2024.

Requisiti:
-avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni
-appartenere ad uno dei Paesi della rete Eurodesk
Ci saranno 2 vincitori del Concorso, selezionati tramite votazione pubblica.

I vincitori riceveranno i seguenti premi:
1° premio - un biglietto Interrail + gadget Eurodesk
2° premio - uno zaino Eastpak + gadget Eurodesk

Scadenza: 17 maggio 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://2024elections.eurodesk.eu/?utm_campaign=later-linkinbio-eurodesk&utm_content=later-42099217&utm_medium=social&utm_source=linkin.bio

Concorso Internazionale di Componimento per i Giovani 2024

Questo concorso per i giovani è patrocinato dalla Fondazione Goi Peace, partner dell'UNESCO. L'obiettivo è di ispirare la società ad imparare dalle giovani menti e a riflettere su come ciascuno di noi può fare la differenza nel mondo.
Il tema di quest'anno del Concorso è “La mia esperienza di superamento del conflitto”.
I conflitti si verificano per una serie di motivi, tra cui le differenze di opinioni e di valori. Avete mai avuto un'esperienza di superamento di un conflitto in cui siete stati coinvolti? Che cosa avete imparato da quell'esperienza? Come volete fare uso di ciò che avete imparato, per la vostra vita e per la società?

1. I componimenti possono essere presentati da giovani al di sotto dei 25 anni (15 Giugno 2024) in una delle seguenti categorie di età: Bambini (fino ai 14 anni); Giovani (dai 15 ai 25).
2. I componimenti devono essere massimo di 700 parole, in inglese, spagnolo, tedesco, francese o di 1600 caratteri o meno in giapponese.
Sono previsti premi in denaro.

Scadenza: 15 Giugno 2024 (23.59 ora locale).

Per ulteriori informazioni:
https://www.goipeace.or.jp/en/work/essay-contest

 

Tirocini retribuiti presso il Consiglio dell'Unione Europea

Ogni anno il Segretariato generale del Consiglio offre circa 100 tirocini retribuiti della durata di 5 mesi.
I tirocinanti saranno assegnati a un dipartimento e lavoreranno come parte del team. I compiti dei tirocinanti includono la partecipazione a riunioni, la stesura di verbali e lo svolgimento di lavori preparatori o di ricerca su un particolare argomento.

Criteri di selezione
- cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
- cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all'UE;
- i candidati hanno una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra di queste lingue. In pratica, è necessaria la conoscenza almeno del francese o dell'inglese;
- I candidati hanno completato entro il termine per la presentazione delle domande almeno il primo ciclo di un corso di studi universitari convalidato da un certificato. Attualmente la maggior parte delle domande proviene da candidati con qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi europei ed economia.
Il Segretariato generale del Consiglio cerca anche tirocinanti con qualifiche in altri campi, quali: traduzione, risorse umane, comunicazione, studi sull'istruzione, informatica, progettazione grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, salute e sicurezza alimentare, energia gestione, ambiente, ingegneria aerospaziale.

La sovvenzione mensile è di 1340,47 euro netti. Vi sono due periodi di tirocinio di cinque mesi.
Scadenza: dal 26 agosto al 26 settembre 2024 per i tirocini che inizieranno a febbraio 2025.

Per ulteriori informazioni:
https://www.consilium.europa.eu/en/general-secretariat/jobs/traineeships/#programmes

BeActive Awards 2024

I premi #BeActive sono stati creati come parte centrale dell'annuale Settimana europea dello sport. Il loro obiettivo è sostenere i progetti e gli individui che hanno promosso con successo lo sport e l'attività fisica in tutta Europa.
Dal 2015, i premi #BeActive hanno riconosciuto e celebrato le iniziative di eccellenza a tutti i livelli, soprattutto a livello locale, per promuovere lo sport e l'attività fisica e incoraggiare le persone a essere attive.

I premi #BeActive 2024 saranno caratterizzati dalle seguenti quattro categorie:
#BeActive Education Award
#BeActive Workplace Award
#BeActive Local Hero Award
#BeActive Across Generations Award

Il vincitore e i finalisti (classificati al secondo e terzo posto) di ogni categoria riceveranno premi per ispirare altre organizzazioni e individui in tutta Europa. Tutti saranno annunciati e presentati alla cerimonia di premiazione, dove riceveranno i premi.
L'invito a presentare proposte è stato pubblicato sul portale UE Funding & Tenders della Commissione europea ed è possibile presentare la propria proposta entro il 22 maggio 2024, ore 17:00 (ora di Bruxelles).

Per ulteriori informazioni:
https://www.eacea.ec.europa.eu/news-events/news/beactive-awards-2024-now-open-submissions-2024-03-22_en

CONCORSO “Quando i ragazzi ci insegnano”

Il Ministero della Cultura (MiC), il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), promuovono il Concorso di idee “Quando i ragazzi ci insegnano” per l’anno scolastico 2023-2024, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, e volto a stimolare e a motivare alla lettura che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui.
Il Concorso vuole essere una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, rendendoli protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.
Dopo aver approfondito in classe, attraverso la guida dei docenti, la figura e l’opera di un autore italiano, gli studenti e le studentesse sono invitati a realizzare un video, la cui durata non deve eccedere i 12 minuti, pena l’esclusione, in cui spiegano e descrivono, in lingua italiana, l’opera dell’autore prescelto, tenendo una vera e propria lezione. I docenti “alleneranno” i ragazzi a confrontarsi con la propria capacità espositiva e ad esercitarsi per raccontare, nel modo più efficace, l’opera e l’autore scelti. La lezione può essere tenuta da una coppia di studenti, da un’intera classe o da più classi dello stesso Istituto o da più Istituti dello stesso territorio.
Oltre al video gli studenti dovranno realizzare un trailer della durata massima di 2 minuti.

La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13:00, ora locale, del 31 maggio 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.miur.gov.it/documents/20182/7975243/Regolamento-concorso-Quando-i-ragazzi-ci-insegnano+2024.pdf/2e258dd7-af8f-0fe3-e663-8d3c5d29600e?version=1.0&t=1711634047312

Open call per le coproduzioni Europe Beyond Access per artisti con disabilità
Sei un artista sordo/a e/o con disabilità con sede in Europa? Hai la passione per la danza, la coreografia o il movimento? Hai esperienza nella conduzione di un processo artistico?
Europe Beyond Access (EBA) ti invita a presentare candidature di artisti europei sordi e/o disabili in cerca di co-produttori per nuove opere artistiche basate sulla pratica della danza, sulla coreografia o sul movimento.
L'EBA vuole sostenere gli artisti nella realizzazione di lavori più ambiziosi e innovativi. Potrebbe trattarsi di una prima produzione internazionale e/o di un progetto che includa più collaboratori, ad esempio. I progetti possono essere presentati sul palcoscenico o in un formato alternativo (ad esempio film, installazioni o opere site-specific).
Le idee e i progetti presentati possono essere in varie fasi di sviluppo, ma non devono essere ancora in produzione.
Dopo la scadenza iniziale, i progetti selezionati entreranno in un periodo di sviluppo dell'idea e di discussione con i partner EBA. Successivamente i candidati presenteranno una domanda più dettagliata nel settembre 2024. Verranno sostenute almeno tre nuove produzioni o progetti artistici.
Possono presentare domanda i candidati che si autodefiniscono sordi o disabili. Le coproduzioni EBA devono essere guidate da uno o più artisti sordi e/o disabili. Oppure, le produzioni possono essere dirette da collettivi che includono artisti disabili in posizioni di leadership paritarie.
Il progetto offre un sostegno alla coproduzione compreso tra 15.000 euro e 40.000 euro per ogni progetto. Il consorzio offre l'opportunità di presentazioni pubbliche in due o più sedi, compagnie o festival dei partner.

Scadenza: 19 maggio 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://culture360.asef.org/opportunities/europe-beyond-access-co-productions-2024/

Youth4Regions: formazione sulla politica di coesione per studenti di giornalismo e giovani giornalisti

La Commissione europea ha aperto il periodo di candidatura per l’ottava edizione di Youth4Regions, l'iniziativa faro della Commissione volta a promuovere la crescita degli studenti di giornalismo e dei giovani giornalisti, offrendo loro un’esperienza diretta dell'UE per una settimana a Bruxelles, dal 5 all'11 ottobre 2024, durante la quale i candidati selezionati seguiranno corsi di formazione, lavoreranno fianco a fianco con giornalisti esperti e visiteranno le istituzioni dell’UE e le organizzazioni operanti nel settore dei media.

Per partecipare è possibile inviare un breve articolo (2500 - 6250 caratteri), un servizio fotografico (tre immagini) o un breve video (2 - 3 minuti) su un progetto cofinanziato dall'Unione europea (ad eccezione dei progetti di studio all'estero Erasmus+).
Le candidature possono provenire dagli Stati membri dell’UE, dai paesi vicini e dai paesi in via di adesione.

I vincitori parteciperanno inoltre al concorso per il prestigioso premio Megalizzi-Niedzielski, dedicato al riconoscimento dell'eccellenza del lavoro svolto da giovani giornalisti, che verrà assegnato il 9 ottobre 2024.


La Commissione sosterrà tutti i costi del programma per i partecipanti.


Scadenza: 8 luglio 2024.


Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/regional_policy/policy/communication/partnership-with-media/youth4regions_en

EVENTI

Anche per il 2024 i Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk hanno organizzato un ciclo di webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre.
Inoltre, una serie di webinar sono stati realizzati in cooperazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù su Erasmus+|Gioventù, Corpo europeo di solidarietà.
I webinar (gratuiti) hanno una durata variabile a seconda dell'argomento (dai 60 ai 120 minuti) e sono aperti ad un massimo di 500 partecipanti.


16 Maggio - Tirocini e lavoro alle Istituzioni europee: come fare?

Il tuo sogno è fare un'esperienza di tirocinio o di lavoro presso una delle Istituzioni europee ma non sai come fare? Ti senti perso tra EPSO, tirocini Schuman, BlueBook, etc?
Non perdere il webinar DistantiMaInformati, il 16 maggio, dalle 16.00 alle 17.00.
Assieme a Debora Striani, EU Careers Ambassador, si esploreranno le possibilità di tirocinio e di lavoro che annualmente l'Unione europea e le sue istituzioni offrono a giovani e meno giovani e verrà illustrato come e quando presentare la propria domanda e come prepararsi al meglio.
Per registrarti al webinar: https://register.gotowebinar.com/register/3328328788788103258
Rivedi i webinar di #DistantiMaInformati

Iscriviti al Canale YouTube di Eurodesk Italy: nella playlist dedicata potrai rivedere le registrazioni dei webinar realizzati!

Per ulteriori informazioni:
https://www.eurodesk.it/2024-webinar


14 maggio: webinar Erasmus+ Goes Digital

Nel corso del webinar Erasmus+ Goes Digital, organizzato il 14 maggio, dalle 10:00 alle 11:30 CET, dal consorzio Erasmus Without Paper, si affronteranno i seguenti aspetti:
-aggiornamenti sulle politiche della Commissione europea
-brevi novità sulla Carta europea dello studente
-consultazione degli utenti sul miglioramento del processo di accordo di apprendimento digitale
-presentazione dei requisiti aziendali obbligatori per le nomine e la trascrizione dei record e i prossimi passi verso un utilizzo su larga scala su base volontaria.
È rivolto a tutti i professionisti degli istituti di istruzione superiore che utilizzano Erasmus Without Paper nel loro lavoro, indipendentemente dal modo in cui sono collegati alla rete Erasmus Without Paper, e a tutti gli interessati.

È possibile partecipare registrandosi online. L'evento sarà trasmesso in livestreaming anche su YouTube. Con la registrazione si potranno porre domande durante il webinar, ricevere in seguito i contenuti e un sondaggio di feedback sul webinar stesso.

Per ulteriori informazioni:
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/event/may-2024-erasmus-goes-digital-webinar

23-27 settembre: Dive into Youth Participation - Training Course, Luesden, Olanda

Nell’ambito delle attività di formazione e cooperazione (TCA) del Programma Erasmus+, l’Agenzia Italiana per la Gioventù intende promuovere il corso di formazione “Dive into Youth Participation” come un’ottima opportunità per gli animatori socio-educativi e gli operatori del settore interessati a saperne di più sul tema della partecipazione giovanile di qualità e su come questa tematica possa essere inclusa in nuovi progetti o nella vita organizzativa del proprio ente. Il corso offrirà inoltre una visione unica sulle opportunità offerte dall’Azione chiave 154 di Erasmus+|Gioventù “Attività di partecipazione giovanile”.
Il corso si svolgerà a Leusden, nei Paesi Bassi, tra il 23 e il 27 settembre 2024 e sarà organizzato dall’Agenzia Nazionale olandese in cooperazione con il Centro Risorse SALTO Participation and Information.
Il corso si rivolge agli animatori e agli operatori giovanili che soddisfano i seguenti criteri:
-Rappresentare organizzazioni giovanili/che lavorano con i giovani o gruppi informali di giovani
-Avere esperienza di partecipazione giovanile o di impegno civico
-Avere interesse a sviluppare progetti nell’ambito dell’Azione chiave 154 di Erasmus+ “Attività di partecipazione giovanile” (non è richiesta alcuna esperienza precedente)
-Avere interesse a sviluppare/migliorare pratiche/progetti di partecipazione giovanile a qualsiasi livello (locale, nazionale, europeo o internazionale)
-Essere capaci di comunicare efficacemente in inglese
-Avere almeno 18 anni

Prima dell’attività nei Paesi Bassi, i partecipanti avranno la possibilità di connettersi e conoscersi durante un primo incontro online (obbligatorio per tutti i partecipanti selezionati).
Il corso di formazione “Dive into Youth Participation” fa parte del partenariato strategico New Power in Youth tra diverse agenzie nazionali Erasmus+ nel settore della gioventù e i centri risorse SALTO.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù rimborsa ai partecipanti selezionati l’80% dei costi di viaggio effettivamente sostenuti mentre tutti i costi di ospitalità saranno sostenuti direttamente dall’Agenzia Nazionale olandese.

È possibile candidarsi entro il 13 maggio.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/dive-into-youth-participation-training-course-23-27-settembre-luesden-olanda/

7-23 maggio: Festival dello Sviluppo Sostenibile

Si rinnova l’appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 23 maggio 2024 in tutta Italia, nel mondo e online. L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 320 organizzazioni del mondo economico e sociale, organizza il Festival insieme ai suoi Aderenti, con il supporto dei Partner e dei Tutor, su un arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu.
Il calendario degli eventi comprenderà conferenze, laboratori, presentazioni di libri e documenti, oltre a nuovi percorsi di contaminazione di diversi mondi, dalla cultura alla tecnologia, dall’informazione all’istruzione. Saranno previsti anche concerti, illuminazioni artistiche di monumenti e spettacoli, con l’obiettivo di diffondere i messaggi dell’Agenda 2030 anche attraverso le contaminazioni con i linguaggi dell’arte e della multimedialità.

Per ulteriori informazioni:
https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/notizie/107-216/dal-7-al-23-maggio-torna-il-festival-le-novita-delledizione-2024

28 maggio: webinar di EURES “Vivere e lavorare a Malta”

“Vivere e lavorare a Malta” è il webinar promosso dalla rete europea EURES Lombardia per chi cerca opportunità di lavoro all’estero.
L’evento, dedicato a tutte le persone alla ricerca di un’opportunità lavorativa sul territorio maltese, si svolgerà il giorno 28 maggio 2024 in modalità online dalle 10:30 alle 11:30 sulla piattaforma Webex e si terrà in lingua inglese.

Per partecipare al webinar, è necessario registrarsi online.

Per ulteriori informazioni:
https://bit.ly/3UnAEgU

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.


Per ulteriori informazioni:
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/events_it

SaltoYouth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.


Per ulteriori informazioni
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/

Copyright Eurodesk 2024
È consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ | Gioventù e del Corpo europeo della solidarietà dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

www.eurodesk.it

 

Allegati: