» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > "La sicurezza di studenti e lavoratori all'estero al centro di un’iniziativa delle Università di Ferrara e di Trieste"

Formazione

"La sicurezza di studenti e lavoratori all'estero al centro di un’iniziativa delle Università di Ferrara e di Trieste"

10-05-2024

La sicurezza di studenti e lavoratori all'estero al centro di un’iniziativa delle Università di Ferrara e di Trieste

Lunedì 13 maggio alle ore 9 nella Sala Estense

Lunedì 13 maggio dalle ore 9 alle ore 17.30 nella Sala Estense, (piazza del Municipio, 14),
si terrà l’iniziativa
"Be prepared. Pianificare la sicurezza di studenti e lavoratori all'estero", organizzata dall'Università di Ferrara e dall'Università di Trieste.

L’evento è promosso nell’ambito di una ricerca sul tema della salute e sicurezza di coloro che viaggiano per lavoro o per studio all’estero, con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di proposte operative e di buone pratiche per la tutela della salute e del benessere di studentesse, studenti, lavoratrici e lavoratori, utilizzando gli incontri di divulgazione come occasione di confronto.

Nel corso della giornata saranno affrontati temi utili per aiutare aziende e scuole a preparare con attenzione le trasferte del proprio personale, con particolare attenzione alle valutazioni preventive e alla formazione. Un approfondimento sarà inoltre dedicato alla tematica dei viaggiatori con disabilità e del loro diritto ad avere uguali tutele nell’accesso alle opportunità di sviluppo delle proprie competenze, anche all’estero.

La giornata è promossa nell’ambito delle attività del Protocollo di Intesa Salute Comfort e Sicurezza di Ferrara (INAIL, INPS, ITL, AUSL, Università, Provincia e Comune di Ferrara), con il sostegno del Comitato Ferrarese Area Disabili, del CERPA Italia onlus, del Consorzio Futuro in Ricerca, degli Ordini professionali degli Architetti, dei Consulenti del Lavoro, dei Geometri, dei Periti Industriali e dei Tecnici della Prevenzione.   

L’iniziativa, che si svolgerà in presenza, è gratuita e accreditata come formazione in materia di sicurezza, ecm oltre ad avere il supporto dei principali ordini professionali. Sarà presente un servizio di interpretariato in lingua dei segni italiana.

Per partecipare è necessario iscriversi nel sitowww.cias-ferrara.it