» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > AL TEATRO CORTÀZAR UN LABORATORIO PER L’INFANZIA E SPETTACOLI PER BAMBINI E RAGAZZI

Tempo libero

AL TEATRO CORTÀZAR UN LABORATORIO PER L’INFANZIA E SPETTACOLI PER BAMBINI E RAGAZZI

14-10-2015

Cronopios e Matinée al Cortazar

Il 7 ottobre al Teatro “Julio Cortazar” (Via Ricostruzione, 40 – Pontelagoscuro, FE) è ripresa l’attività di “Cronopios”, gruppo di teatro comunitario per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, coordinato dal Teatro Nucleo, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Cosmè Tura”, il Festival dei Diritti di Ferrara e la Rete “La Società a Teatro” coordinata da “Agire Sociale”.

“Cronopios” prende il nome dall'opera “Storie di Cronopios e di Famas” di Julio Cortàzar e nasce come percorso di integrazione, solidarietà, condivisione tra bambini, famiglie e realtà associative del territorio.
Come nella prima fase del laboratorio, conclusasi lo scorso maggio, il tema centrale continua ad essere “la Madre Terra” ; il filo conduttore di questo nuovo percorso è il romanzo “Robinson Crusoe”. I partecipanti saranno stimolati a immaginare attraverso l'azione teatrale le diverse sfumature di questa tematica, considerando e guardando la Terra come origine, casa, luogo di avventure. Le attività proposte sono il canto corale, giochi teatrali, la creazione drammaturgica e il lavoro col corpo, ed è prevista una collaborazione con la coreografa Bintou Outtara, artista residente al teatro di Pontelagoscuro nell’ambito del progetto “Cose nuove”.
Nella fase laboratoriale i bambini e le bambine partecipanti faranno esperienza di gruppo e successivamente saranno guidati nella creazione collettiva di uno spettacolo. Ogni partecipante avrà così la possibilità di scoprire nuove forme di interazione e condivisione altre dal quotidiano.
Il laboratorio proseguirà fino a marzo 2016, per partecipare è necessario iscriversi chiamando lo 0532.464091, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, oppure inviando un’e-mail agli indirizzi info@teatronucleo.org o martina.pag89@gmail.com. Le iscrizioni sono aperte, la partecipazione è gratuita.

Oltre a “Cronopios”, il Teatro “Julio Cortazar” conferma e amplia il progetto “Matinée al Cortàzar”, una rassegna rivolta alla scuola primaria e secondaria di primo grado. In tutto cinque appuntamenti per quattro titoli a partire dal 13 novembre fino al 21 aprile.
Apre la rassegna a novembre lo spettacolo “Bianconero – processo a un lupo e una strega” della compagnia “Officine Duende” di Bologna, lo spettacolo è adatto alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

Nel 2016 si concentra il maggior numero degli appuntamenti. Il 13 gennaio andrà in scena “L’irrinunciabile sogno di Cosimo Piovasco di Rondò” del gruppo Officina teatrale A_ctuar, adatto alle classi quarta e quinta della scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Il 26 febbraio torna in scena “In the bottle!” a cura di Obsoleta/teatro per l’ambiente, rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado. L’ultimo appuntamento è il 20 e 21 aprile con “Le peripezie del signor Aquilone” del Teatro Ridotto di Bologna.

L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 10.00, ogni spettacolo prevede la partecipazione di massimo 5 classi, il costo del biglietto per ogni alunno è di 4 euro.

È possibile prenotare entro il 30 ottobre 2015 rivolgendosi a Martina Pagliucoli : 327.3379372 – juliocortazarteatro@gmailcom


E' possibile restare sempre aggiornati sui programmi e le attività del Teatro Nucleo iscrivendosi alla newsletter sul sito www.teatronucleo.org

Immagini: