» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > OPERATORE DELLE CALZATURE CENTOFORM (FE)

Formazione

OPERATORE DELLE CALZATURE CENTOFORM (FE)

22-11-2016

CENTOFORM  CENTO (FE)

OPERATORE DELLE CALZATURE
Manifattura Berluti, importante impresa del settore della calzatura e pelletteria maschile di lusso, operante nel territorio di Ferrara sta ricercando nuovo personale che intende preliminarmente formare, ed ha affidato a Centoform s.r.l. l’incarico di promuovere tale iniziativa.

Descrizione del profilo: L'operatore delle calzature è in grado di lavorare i pellami per la creazione di calzature o articoli di pelletteria curando il taglio, l’orlatura, il montaggio e il finissaggio dei prodotti.

Contenuti: Accoglienza, orientamento e organizzazione aziendale; saper comunicare e lavorare in gruppo; sicurezza sul lavoro; qualità nella gestione del processo lavorativo; conoscenza dei pellami e delle principali tecniche di lavorazione; tecnologia dei materiali; sviluppo delle competenze di taglio e lavorazione pellami; sviluppo delle competenze di lavorazione e assemblaggio pellami.

Sede di svolgimento: Gaibanella (Fe), presso la sede di Manifattura Berluti Srl a Ferrara, presso aule e laboratori di Centoform S.r.l.
Durata: 400 ore di cui: 240 ore di formazione alternata tra aula/laboratorio presso sedi didattiche di Ferrara e training on the job presso Manifattura Berluti;
160 di stage all’interno di Manifattura Berluti;

Numero partecipanti: 12

Requisiti di accesso: il percorso si rivolge a persone NON OCCUPATE, giovani o adulte con residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna, che hanno assolto l'obbligo scolastico d'istruzione, con conoscenze o capacità generali, non specifiche rispetto all’area professionale, acquisite in percorsi di istruzione e/o formazione e/o lavoro, preferibilmente provenienti da studi artistici e/o con attitudine per il lavoro artigianale. La presenza di tali pre-requisiti è condizione per l'accesso alle selezioni e verrà accertata in fase di candidatura.

È possibile da ora segnalare il proprio interesse a partecipare all’operazione inviando scheda di adesione alla e-mail selezioneberluti@centoform.it. Alla scheda di adesione, scaricabile dal sito www.centoform.it, andrà allegata copia del Curriculum Vitae e di un documento di identità valido.
L’adesione può essere anche consegnata a mano presso la sede di Centoform Srl, Via Nino Bixio 11, 44042 Cento (FE);
La conferma della partecipazione alla selezione avverrà tramite e-mail ed invio di sms entro il giorno precedente alla data prevista per l'incontro, salvo approvazione dell’operazione da parte dell’ente finanziatore. Si invitano quindi i candidati a verificare la correttezza del proprio indirizzo di posta elettronica e del numero di cellulare indicati nella scheda di preiscrizione.

Accesso al percorso formativo (modalità di selezione): trattandosi di un progetto fortemente voluto da Manifattura Berluti S.r.l. per inserire successivamente alla formazione i disoccupati nel suo organico aziendale, nell'iter di selezione verrà coinvolta l'azienda stessa. La selezione si articolerà come segue:
Fase 1: TEST atto a valutare conoscenze generali, capacità logico-deduttive.
Fase 2: COLLOQUIO con i referenti di Centoform S.r.l. per valutare la motivazione al corso, il livello di coerenza fra esperienza pregressa e settore prescelto, il livello della comunicazione verbale e delle capacità di relazione.
Fase 3: COLLOQUIO con i referenti di Manifattura Berluti S.r.l. per valutare le caratteristiche complessive della persona rispetto al contesto di inserimento.
Nel caso in cui il numero degli ammessi alla selezione sia superiore a 50, si potrà procedere alla selezione secondo step successivi ai quali si accederà previo superamento della precedente fase. In tal caso verrà comunicata ai candidati la soglia minima di punteggio per accedere alla fase successiva.
Attestato finale: Certificato di competenze in esito a colloquio valutativo (ai sensi della DGR 739/2013). Per informazioni: Centoform: sito www.centoform.it; telefono: 051.6830470

Allegati: