Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Ultimi appuntamenti con le visite guidate teatrali e animate tra le sale del Castello Estense
CASTELLO ESTENSE - Sabato 28 maggio alle 15,30 e domenica 29 alle 11,30 e 15,30
Nel fine settimana ultimi appuntamenti con le visite guidate teatrali e animate tra le sale del Castello Estense
Sabato 28 maggio alle 15,30 e domenica 29 alle 11,30 Itinerando e la compagnia TeatrOrtaet proporranno, per l'ultima volta in questa "stagione", "Boldini e le donne", visita guidata teatrale alla mostra "L'Arte per l'Arte: il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis".
Il Castello Estense ospita infatti nelle sue preziose sale le opere d'arte e gli oggetti del Museo Giovanni Boldini, avviato nel 1934 grazie alla donazione di Emilia Cardona, la vedova del maestro ferrarese.
L'iniziativa rappresenta un'occasione speciale per ammirare le opere nell'attuale allestimento, che verrà modificato dalla metà di giugno, e per essere introdotti non solo alla bellezza dei capolavori in esposizione, ma anche al clima artistico-culturale che li ha generati.
Davanti alle tele le guide di Itinerando intrecceranno con gli attori un dialogo vivace ed accattivante, approfondendo aspetti artistici e biografici, aneddoti e racconti sulla vita parigina fin de siècle, mentre le affascinanti donne evocate prenderanno corpo con i loro raffinati abiti alla moda e i loro ricordi, sotto gli occhi del loro carismatico creatore.
La visita guidata teatrale si soffermerà su una selezione di quadri ed oggetti in mostra, fornendo un suggestivo affresco della vita tra Otto e Novecento e focalizzando alcuni aspetti dell'intensa vita di Boldini tra i quali il "fidanzamento lungo sessant'anni" con Alaide Banti, le notti insonni della "Belle époque" e l'amicizia con Giuseppe Verdi.
Domenica 29 maggio alle 15.30 gli attori di TeatrOrtaet faranno invece rivivere durante la visita animata "Ritratto di Lucrezia Borgia. Chiaroscuri del mito ferrarese" le antiche atmosfere legate alla controversa figura di Lucrezia Borgia. La famosa duchessa ripercorrerà di nuovo i sontuosi saloni del Castello in cui visse, in un emozionante affresco del Rinascimento italiano. Le visite animate dedicate a Lucrezia, un vero e proprio spettacolo teatrale, si interromperanno durante i mesi estivi e saranno riproposte al pubblico a partire dal mese di ottobre.
Per informazioni e prenotazioni:
Biglietteria Castello Estense, Largo Castello - Ferrara
tel. 0532 299233 - castelloestense@comune.fe.it www.castelloestense.it