» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Apericinema 2016

Tempo libero

Apericinema 2016

07-06-2016

Come ormai da tradizione ritornano nel mese di giugno gli Apericinema Feedback e infine, per salutarci con l’arrivo dell’estate, il nostro inimitabile Quizzone cinematografico!

Quest’anno le serate saranno dedicate al tema “Estate“.

Tre appassionati esperti si lanceranno quest’anno in una ricerca semi-seria dedicata alla stagione più calda, spaziando dal cinema d’autore più ricercato senza disdegnare i B-movie. In ogni caso, il piacere di scoprire e riscoprire tanti film insieme.

Le lezioni si svolgeranno di martedì alle ore 19.30, come sempre alla videoteca Vigor di Ferrara, e saranno seguite da un aperitivo a buffet offerto dall’associazione Feedback.

CALENDARIO

Martedì 7 giugno – ESTATE ITALIANA
a cura di Alessandro Bigoni

Martedì 14 giugno – ESTATE DI PAURA
a cura di Massimo Alì Mohammad

Martedì 21 giugno – ESTATE D’ESSAI
a cura di Mara Petrosino

Martedì 28 giugno – Aperiquizzone cinema
presentato da Arcibaldo Lestofanti

I relatori:

Massimo Alì Mohammad,
nato a Napoli nel 1983, sceglie nel 2009 Ferrara come città adottiva e collabora da più di due anni con l’associazione Feedback nell’organizzazione di progetti documentaristici e cinematografici, lezioni di cinema e cineforum. Il suo precedente cortometraggio La Nonna, è stato selezionato in 8 festival internazionali, vincendo la menzione speciale della giuria al 26° Torino Film Festival e il premio come miglior cortometraggio al Valdarno Cinema FEDIC 2009. Nel 2012 consegue la laurea magistrale in lingue e letterature straniere, indirizzo letterario, con tesi in storia del cinema su Jan Švankmajer. Con l’Associazione Feedback, per cui cura la sezione cinema, ha realizzato i documentari L’occulto della terra (menzione speciale al festival DOCunder30 2012), Das ist Walter (Festival DocuCity 2013), Mignon, (rassegna DOC in Tour 2013, Festival del cinema di Mantova 2013 e 30. Kasseler DokFest) e Voci dalla Val Montone. Attraverso una collaborazione tra la Meyehar Productions di Seattle e l’Associazione Feedback realizza nel 2014 il lungometraggio Amore tra le rovine.

Mara Petrosino
nata a Verona nel 1988) ha iniziato ad occuparsi di cinema durante gli studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha conseguito il diploma triennale in scenografia con una tesi su “La forza espressiva dell’immagine cinematografica”. Ha poi completato la propria formazione universitaria tramite la laurea magistrale presso il Dams- Cinema, con una tesi su “Il cinema underground americano e la musica jazz nel secondo dopoguerra”, oltre che frequentando corsi di perfezionamento in regia e sceneggiatura cinematografica. Interessata specialmente al cinema d’autore e di qualità artistica, ha al suo attivo alcuni cortometraggi sperimentali (visionabili in Vimeo) e sta lavorando a diversi progetti per ulteriori opere brevi, come il film “La convocazione” (2016). Vive a Bologna.

Alessandro Bigoni
classe 1971 è tra i fondatori storici di Feedback, da sempre collabora all’organizzazione delle svariate iniziative che l’associazione propone.

Per info e iscrizione al quiz (max 21 partecipanti)
cinema@feedbackvideo.it
feedbackvideo.it

http://feedbackvideo.it/news-2/

Immagini: