» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Torna a Roma la Tool Fair in lingua italiana

Formazione

Torna a Roma la Tool Fair in lingua italiana

28-07-2016

L’Agenzia Nazionale per i Giovani in collaborazione con il Centro Risorse Salto-Youth EuroMed and Good Practices organizza la Tool Fair in lingua italiana, a Roma, dal 3 al 6 ottobre 2016. La ToolFair è un evento attraverso il quale si vuole facilitare l’incontro tra animatori giovanili educatori, formatori che operano nel territorio italiano ma anche formatori da altri paesi che sono in grado di lavorare in lingua italiana.

Incontro finalizzato a dare un’opportunità di scambio di esperienze, di metodologie, di strumenti educativi da testare in prima persona e condividere con altri attori, per contribuire allo sviluppo della qualità del lavoro con i giovani. In tal senso la TF ITALIA vuole essere, da una parte, una vetrina dello stato dell’arte nel campo dell’educazione non formale e dall’altra un vero e proprio laboratorio “aperto” in cui i cosiddetti “tool”, gli attrezzi del mestiere di educatore in senso lato, vengono sperimentati, sviluppati e diffusi. Il tutto inserendo la particolarità della lingua italiana come elemento caratterizzante e aprendo così la partecipazione anche a coloro che non necessariamente si confrontano quotidianamente con la dimensione internazionale.
Giunta alla terza edizione di questo format, quest’anno la sfida sarà quella di ampliare il target di riferimento alla dimensione transnazionale, per questo motivo si prevede la partecipazione di animatori giovanili che appartengono ad aree di confine nell’area europea, ma che siano in grado di comunicare in lingua italiana.
Pertanto, oltre ai partecipanti italiani, sono invitati anche tutti quegli animatori giovanili delle aree di confine con l’Italia in grado di comunicare in lingua italiana (tra i paesi confinanti si segnalano Francia, Austria, Slovenia, Croazia, e Fyrom, Svizzera, Albania, Kossovo, Tunisia, Marocco, dalle aree limitrofe).

Chi potrà partecipare?
30-35 partecipanti tra educatori, animatori giovanili e formatori che hanno sviluppato uno strumento pedagogico (per es. gioco di simulazione, studio di un caso, ecc) con focus su: apprendimento interculturale in generale e su approcci nuovi o da adattare per raggiungere giovani a rischio di emarginazione, inclusi i giovani con un background da migrante o rifugiato. Residenti in Italia o che provengano dalle zone di confine dei seguenti Paesi Francia, Austria, Slovenia, Croazia, e Fyrom, Svizzera, Albania, Kossovo, Tunisia, Marocco in grado di comunicare in un italiano fluente.

Termine per le iscrizioni
La data di scadenza della presente call è il 5 settembre 2016. Visita la pagina web dedicata alla TF ITALIA sul portale e inviala tua candidatura online per partecipare tramite l’apposito formulario.
- Formulario: http://educationaltoolsportal.eu/platform/it/node/1086
- Pagina web: http://educationaltoolsportal.eu/platform/it/TF-Italia-2016

Immagini: