» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > CONVEGNO A REMTECH "OBIETTIVO ECONOMIA CIRCOLARE"

Tempo libero

CONVEGNO A REMTECH "OBIETTIVO ECONOMIA CIRCOLARE"

16-09-2016

23 Settembre ore 9,30/13

Il Comune di Ferrara, promotore della manifestazione fieristica sulle bonifiche dei siti contaminati fin dall'esordio avvenuto 10 anni fa, quest'anno ha voluto organizzare, nell'ambito dell'attività congressuale di Remtech, un convegno sul tema attualissimo ed importantissimo dell'Economia Circolare con l'obiettivo di contribuire a diffonderne i principi fondamentali, compresi quelli che lo accomunano anche al tema delle bonifiche, come ad esempio il principio comunitario "chi inquina paga".

Il programma del convegno, dal titolo "OBIETTIVO ECONOMIA CIRCOLARE - Riduzione pressione sull'ambiente e sviluppo del territorio" prevede perciò la partecipazione di Edo Ronchi in qualità di Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, che aprirà i lavori con un intervento su “Il nuovo pacchetto europeo sull’economia circolare”; Alessandro Bratti in qualità di Presidente della Commissione Bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati con un intervento su “Economia Circolare una nuova prospettiva per contrastare gli ecoreati”; Paola Gazzolo Assessore all’Ambiente della Regione Emilia Romagna che parlerà della “Legge regionale 5 ottobre 2015 ed il Piano regionale di gestione rifiuti”

Il convegno si propone anche di promuovere buone pratiche e azioni virtuose come ad esempio quelle volte alla riduzione e prevenzione della formazione di rifiuti.

Dopo la pausa per la visita alla parte espositiva della Fiera, il convegno proseguirà quindi con una parte più tecnica nella quale verranno esposti lo Studio di fattibilità sulla Tariffa Puntuale nel Comune di Ferrara e l’Esperienza del Comune di Parma. E, a seguire altri tre interventi su "L’economia circolare nel settore edile: la produzione di aggregati riciclati da rifiuti da C&D" da parte di ANPAR; "Buone pratiche di corretta gestione dei rifiuti e rilancio dell'economia nelle realtà multi-sito" da parte di ENI e società ambiente sc; "La disciplina dei riporti nelle bonifiche ambientali: matrice naturale o rifiuto?", quest’ultimo tema affrontato da ITALFERR.

Il convegno si rivolge a Comuni ed Enti gestori, agenzie, operatori di settore e ricercatori, associazioni e professionisti, cittadini, interessati a orientare le proprie azioni al rilancio economico del paese, coniugando crescita e sostenibilità ambientale.

Vi aspettiamo quindi al convegno. Il programma è in allegato e pubblicato nel sito http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7968

IMPORTANTE: La partecipazione al convegno presuppone la registrazione on line alla manifestazione Remtech (link http://www.remtechexpo.com/it/info/iscrizione-visitatori ).

Per i visitatori che effettuano la registrazione online, l'ingresso è gratuito. Le registrazioni online si chiuderanno Venerdì 16 settembre 2016 alle ore 13.00. In seguito, sarà possibile iscriversi direttamente presso la Fiera di Ferrara. Ma il biglietto di ingresso sarà di Euro 15,00.

 

 

 

Allegati: