» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > Presentazione della piattaforma digitale EUROPA=NOI a Ferrara

Sociale

Presentazione della piattaforma digitale EUROPA=NOI a Ferrara

20-12-2016

Mercoledì 21 dicembre alle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, (via Voltapaletto, 11), si terrà l’incontro informativo “EUROPA=NOI. Educazione alla cittadinanza europea”, organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee di Unife (CDE).

Ad essere presentata nel corso dell’iniziativa sarà la piattaforma digitale EUROPA=NOI del Dipartimento per le Politiche Europee. Da anni punto di riferimento nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza europea, il progetto offre a insegnanti e studenti delle scuole italiane un percorso, declinato per ogni grado di istruzione, alla scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’UE.

Anche quest’anno la piattaforma è stata arricchita di nuovi materiali didattici e nuove attività da sviluppare in classe, con un’edizione aggiornata del “Torneo Trivia” e un approfondimento sui Trattati di Roma, che compiranno 60 anni nel 2017. In occasione di questo anniversario, dal 30 novembre è disponibile, in particolare, una sezione della piattaforma con le istruzioni dettagliate e i suggerimenti per partecipare al concorso “We_WelcomeEurope”, lanciato in collaborazione con il MIUR per le scuole secondarie di I e II grado. Fino al 17 febbraio 2017, gli studenti potranno realizzare e proporre un video o un album fotografico per raccontare i punti di forza dell'Europa di oggi e immaginare e costruire l'Europa del domani.

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni inviare una mail all’indirizzo redazione@civicamente.it indicando il proprio nome e cognome insieme a ordine, grado e nome dell’istituto di appartenenza.
Nella stessa mail potranno essere indicati anche i dati di altre persone da iscrivere.

Ai presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma

Ore 9.30: Registrazioni

Ore 9.45: Saluti da parte delle istituzioni organizzatrici e dei partner istituzionali

Ore 10.30: La piattaforma Europa=Noi e le sue novità: gli strumenti didattici multimediali dedicati a docenti e studenti
Dott. Tiziano Fazzi - CivicaMente

Ore 12.30: Sessione di domande e risposte

Ore 13.00: Chiusura

Centro di documentazione e studi sulle Comunità europee
Università di Ferrara, Corso Ercole I° d'Este, 44 - 44121 Ferrara
Tel. 0532455960 - Fax 0532200188
http://www.unife.it/centri/centro/cde/