» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > BOLLETTINO EURODESK - GENNAIO 2017

Estero

BOLLETTINO EURODESK - GENNAIO 2017

11-01-2017

 

Scarica il Bollettino Gennaio 2017

in questo numero: 

In evidenza

Adesione 2017 alla rete nazionale italiana Eurodesk
Promuovere, informare, orientare e progettare opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani sono i quattro cardini della sfida da vincere, a livello locale, regionale e nazionale, per aumentare le possibilità di una migliore occupabilità e di una partecipazione attiva dei giovani nella società.
L’azione della rete nazionale italiana Eurodesk nel settennato 2014-2020 ha l’obiettivo di facilitare i territori italiani ad avvalersi in forma più ampia, partecipata e condivisa dei programmi dell’Unione europea in favore dei giovani (con particolare riguardo al raggiungimento degli obiettivi di Gioventù in Movimento). A tale scopo, Eurodesk fornisce formazione, sistemi e strumenti per promuovere, informare, orientare e progettare attività per incrementare il protagonismo giovanile e opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani.
Dal 4 Gennaio al 15 Febbraio 2017 sarà aperta la seconda fase per l'adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk degli enti locali, in particolare di quelle strutture che hanno i giovani come target prioritario e/o l'Europa come ambito di intervento.
Tutte le informazioni preliminari sono disponibili al link che segue: http://www.eurodesk.it/adesione-alla-rete-italiana-eurodesk

Approvato il Bilancio UE 2017: più sostegno ai giovani
In seguito all’approvazione formale del Consiglio dell’accordo in conciliazione con il Parlamento sul bilancio 2017, siglato il 28 novembre, il Parlamento ha approvato il bilancio con 438 voti a favore, 194 voti contrari e 7 astensioni. Successivamente è stato firmato dal Presidente Martin Schulz, rendendolo esecutivo.
Il Parlamento ha aggiunto ulteriori 500 milioni di euro al bilancio per l’iniziativa in favore dell’occupazione giovanile (YEI). Altri 200 milioni di euro incrementeranno i progetti per crescita e occupazione, quali COSME (competitività delle piccole e medie imprese), il meccanismo per collegare l’Europa (CEF, finanziamento di progetti infrastrutturali), Orizzonte 2020 (progetti di ricerca) ed Erasmus+ (mobilità degli studenti).
I deputati hanno inoltre previsto ulteriori 728 milioni di euro per un pacchetto volto principalmente a incrementare i fondi per la migrazione, inclusi 28 milioni di euro aggiuntivi per il sostegno a UNRWA per i rifugiati palestinesi (totale 310 milioni di euro) e 3 milioni in più per sostenere i colloqui di pace a Cipro (totale 34,8 milioni di euro).
http://www.europarl.europa.eu/news/it/

Documentazione

Indagine annuale sull'occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa
Quest'anno la relazione sull'occupazione e sugli sviluppi sociali (ESDE) si è concentrata sull'occupazione come mezzo per combattere la povertà, sulla digitalizzazione e sui cambiamenti nel mondo del lavoro, sul ruolo del dialogo sociale, sulle disparità tra gli Stati membri e sull'integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro.Con 232 milioni di unità il numero degli europei occupati è stato il più elevato mai registrato. Lo scorso anno sono stati creati tre milioni di posti di lavoro, la maggior parte dei quali a tempo indeterminato. Nel maggioranza dei casi l'occupazione a tempo pieno protegge efficacemente i cittadini contro la povertà. La percentuale della popolazione dell'UE a rischio di povertà o di esclusione sociale (pari al 23,7 %) è la più bassa degli ultimi cinque anni. L'8,3 % dei cittadini europei è tuttavia ancora disoccupato (dati di ottobre 2016) e l'indagine sottolinea le difficoltà incontrate nel ritornare al lavoro negli anni successivi alla crisi (periodo 2008-2013): nell'arco di tre anni solo un disoccupato su otto è riuscito a trovare un'occupazione permanente a tempo pieno. La disoccupazione giovanile, ancora superiore al 20 %, continua a destare grave preoccupazione. Il futuro del lavoro sta cambiando in un contesto di crescente digitalizzazione dell'economia, in particolare attraverso l'emergere di piattaforme digitali e dell'economia collaborativa, che offriranno nuove opportunità di lavoro, per lo più sotto forma di lavoro autonomo. Gli investimenti nelle TIC possono essere stati all'origine di un terzo della crescita economica dell'UE tra il 2005 e il 2010, ma in tale settore molti posti sono ancora vacanti. Gli investimenti nelle competenze sono fondamentali per sfruttare appieno i vantaggi della digitalizzazione.
Nel 2015 e nei primi nove mesi del 2016 gli Stati membri hanno ricevuto quasi 2,2 milioni di domande di asilo. Nel momento in cui si integrano nel mercato del lavoro, i rifugiati incontrano tuttavia ostacoli quali livelli di istruzione inferiori e competenze linguistiche insufficienti. Per facilitare l'integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro sarà fondamentale investire nella loro istruzione e nelle loro competenze linguistiche e agevolare il riconoscimento delle competenze. In tal modo di contribuirà a rafforzare il capitale umano dell'UE nel contesto dell'invecchiamento della società. Poiché queste nuove forme di occupazione possono offuscare i confini tra datori di lavoro e lavoratori, si profilano nuove sfide per il ruolo che le parti sociali e il dialogo sociale possono svolgere nell'affrontare le problematiche odierne del mercato del lavoro.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-16-4429_it.htm

Risultati del Programma Internazionale di Valutazione degli Studenti 2015 (PISA)
Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, e Douglas Frantz, Vicesegretario generale dell’OCSE, hanno presentato i risultati 2015 del programma internazionale per la valutazione degli studenti (PISA), che mette a confronto le prestazioni degli studenti di 15 anni dei sistemi d’istruzione di tutto il mondo.
Ogni tre anni Pisa valuta la qualità, l’equità e l’efficienza dei sistemi scolastici e i risultati degli studenti. Va sottolineato che nel 2015, per la prima volta tutti gli Stati membri dell’UE hanno preso parte a Pisa nello stesso anno e ciò consente di fare confronti tra i paesi dell'Unione. Ciò che emerge è che nella maggior parte dei paesi dell’UE più del 15% dei giovani di 15 anni non sono in grado di affrontare compiti che richiedono almeno una capacità e una disposizione minime a pensare in modo autonomo in uno dei settori esaminati.
Il potenziamento delle competenze di base sarà uno dei punti cardine della revisione del Quadro delle competenze chiave, che la Commissione avvierà l’anno prossimo. Nei paesi OCSE, più di uno studente su cinque non possiede le competenze dello scenario di riferimento. PISA 2015 copre i 35 paesi membri dell’OCSE e 37 paesi ed economie non appartenenti all’OCSE. I volumi I e II di PISA e il comunicato stampa dell’OCSE sono disponibili online.
http://www.oecd.org/pisa

SVE in a day: la vita da volontari raccontata in un video
In occasione dei festeggiamenti dei 20 anni di Servizio Volontario Europeo, l’Agenzia Nazionale Giovani ha realizzato un video con il contributo dei volontari in servizio, per raccontare con la loro voce, l'entusiasmo e la passione, mettendo in luce gli aspetti principali dal punto di vista della crescita umana, sociale, culturale e professionale di un'esperienza di mobilità così importante nel percorso di crescita.
https://www.youtube.com/

Studio sulla violenza nello sport legata al genere
Pubblicato dalla Commissione Europea, lo studio fornisce una panoramica del quadro giuridico e politico, descrive iniziative promosse da organizzazioni nel settore dello sport e la società civile, individua le migliori prassi nella lotta contro la violenza nello sport legata al genere e formula raccomandazioni per l’azione futura. Lo studio è incentrato sulla relazione atleta-allenatore, l’entourage dell’atleta (manager, dottori, fisioterapisti) e la relazione tra atleti. Un’attenzione speciale viene dedicata ai bambini e lo studio comprende esplicitamente la violenza contro le persone LGBTQI (Lesbian, Gay, Bisexual, Transexual, Queer and Intersex)
Lo studio copre tutti i tipi di sport. Data la difficoltà incontrata nel redigere questo studio per la mancanza di dati su questo tema, particolarmente difficili da reperire, si sottolinea la grande importanza di sensibilizzare su questo problema e valutare esattamente la sua portata.
http://bit.ly/2fG5NGI

Rapporto Eurostat sull’utilizzo di Internet
In base ad un rapporto di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, oltre l’80% delle persone tra i 16 e i 74 anni nell’UE ha utilizzato Internet nel 2016, attraverso una vasta gamma di strumenti; cellulare e smart phone come strumento più diffuso (79% degli utenti), seguiti da laptop o netbook (64%), computer fisso (54%) e tablet (44%). Durante gli ultimi 12 mesi, oltre il 70% degli utenti di Internet nell’UE hanno fornito online informazioni personali, svolgendo diverse operazioni per controllare l’accesso a queste informazioni riservate. Quasi la metà di essi (46%) ha rifiutato il permesso di utilizzare le informazioni personali per scopi commerciali e il 40% ha limitato l’accesso al proprio profilo o i propri contenuti sui social network. Inoltre, il 37% degli utenti ha letto le norme legate alla privacy prima di fornire informazioni personali e il 31% ha ristretto l’accesso alla propria collocazione geografica. I cellulari e gli smartphone sono stati gli strumenti maggiormente utilizzati nel 2016 dai navigatori Internet in tutti gli stati membri UE, eccetto Repubblica Ceca, Estonia, Lituania, Polonia e Slovacchia, in cui invece si utilizzano più laptop e netbook. A livello UE, i singoli individui tra i 16 e i 24 per lo più preferiscono accedere ad Internet tramite cellulare o smart phone (94%), così come attraverso laptop o netbook (71%), mentre l’utilizzo del tablet è più popolare nella fascia d’età 25-54 (47%). Questi dati emergono dai risultati del sondaggio condotto nel 2016 sull’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione da parte delle famiglie e dei singoli.
http://bit.ly/2hD5Qb5

Come prevenire e affrontare il bullismo e la violenza nella scuola
Commissionato dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea, questo studio indipendente intende sottolineare dati e prassi europee e stimolare il dibattito sul tema del bullismo nell’UE.
Il bulismo a scuola è un fenomeno diffuso che assume forme diverse, come il bullismo discriminatorio contro le minoranze, il bullismo omofobico e il bullismo contro gli studenti che sembrano più vulnerabili o diversi dai loro pari. Il rapporto rientra nel tentativo più ampio della Commissione di implementare la Dichiarazione 2015 di Parigi per promuovere la cittadinanza e i valori comuni della libertà, la tolleranza e la non discriminazione attraverso l’istruzione, nonché le priorità specifiche del quadro strategico ET 2020 per la cooperazione europea nell’istruzione e la formazione.
http://bit.ly/2hdOpir

Lanciato il “Mobility Scoreboard”
La Commissione Europea ha lanciato una nuova tabella (Mobility Scoreboard) per mettere a confronto il sostegno fornito nel settore dell’apprendimento e dello studio in Europa.
Il documento è stato pubblicato da Eurydice e dal CEDEFOP (IVET), e fa seguito alla Raccomandazione 2011 'Youth on the Move' del Consiglio dell’Unione Europea, per offrire un quadro di riferimento sui progressi compiuti dai paesi europei nella creazione di un contesto favorevole a sostegno della promozione della mobilità nell’apprendimento e la rimozione dei possibili ostacoli.
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/en/mobility-scoreboard

30 anni di Erasmus+
Si tratta della pagina web di Erasmus+ dedicata al 30° Anniversario del programma Erasmus+ che verrà celebrato nel 2017. Durante l’anno si svolgeranno eventi in tutta Europa, tra cui conferenze, forum, celebrazioni, dibattiti, mostre. Dal sito è possibile registrarsi ad una newsletter mensile per essere informati sui bandi, le news e gli eventi, o scaricare un toolkit per ottenere materiale promozionale.
http://bit.ly/2heCoHE

Finanziamenti

Invito per corsi nazionali di formazione sull’educazione ai diritti umani
Il Dipartimento Gioventù del Consiglio d’Europa accetta espressioni di interesse da parte di organizzazioni non governative, istituzioni pubbliche e/o reti per l’organizzazione di corsi di formazione nel 2017. I corsi di formazione nazionali sull’educazione ai diritti umani con i giovani sono parte integrante del programma del Dipartimento Gioventù del Consiglio d’Europa su questo tema e intendono contribuire allo sviluppo e l’accessibilità dell’educazione ai diritti umani negli Stati membri. I corsi sono mirati alla formazione di moltiplicatori chiave nell’educazione ai diritti umani (animatori giovanil, formatori, insegnanti, educatori, etc.) su come pianificare, implementare e valutare attività basate sugli approcci indicati da Compass. I corsi dovrebbero inoltre contribuire alla creazione di una rete nazionale di professionisti e alla loro sostenibilità. Il Consiglio d’Europa offrirà sostegno finanziario, didattico e istituzionale.
Scadenza per la candidatura: 15 Gennaio 2017, 23:00 CET.
http://bit.ly/2hYwARH

Tirocini presso la Fondazione Europea per il Miglioramento delle Condizioni di Vita e di Lavoro
I tirocini presso la Fondazione Europea per il Miglioramento delle Condizioni di Vita e di Lavoro (EUROFOUND) consistono in un'esperienza lavorativa presso gli uffici della Fondazione e vengono offerti durante tutto l'anno, con una durata di sei mesi. Il tirocinio presso la Fondazione è aperto a giovani laureati, senza escludere coloro che nel contesto dell'apprendimento permanente hanno recentemente ottenuto un diploma universitario e sono all'inizio di una nuova carriera professionale. I candidati devono aver completato il primo ciclo di un corso universitario e aver ottenuto un diploma di laurea (o il suo equivalente) entro la data della scadenza del bando.
I candidati devono appartenere ai 28 Stati membri UE e ai paesi candidati. Tuttavia, potrà essere accettata anche la partecipazione di un numero limitato di tirocinanti di paesi non-membri. Ai tirocinanti viene garantito un finanziamento di 1.309 euro mensili. I candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una lingua UE e una buona conoscenza di un'altra lingua UE. Per i candidati provenienti da paesi non-UE è possibile possedere una buona conoscenza di una sola lingua UE. Dal momento che l'inglese è la lingua di lavoro principale della Fondazione, ne è consigliata la conoscenza.
Scadenza: 29 Gennaio 2017, mezzanotte CET.
http://bit.ly/2hSNYqK

Tirocini presso il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC)
Il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) organizza tirocini una volta all'anno, ciascuno per un periodo da tre a sei mesi. L'ECDC è un'agenzia UE che intende rafforzare la tutela contro le malattie infettive.
I tirocinanti devono essere cittadini degli Stati membri UE, dei paesi candidati o di Islanda, Liechtenstein e Norvegia; devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (studi universitari) e ottenuto un diploma di laurea o equipollente entro la data di scadenza delle domande; devono possedere un'ottima conoscenza della lingua di lavoro dell'ECDC (l’inglese; viene considerata favorevolmente la conoscenza di altre lingue UE).
Il centro offre un contributo mensile di 1435,55 euro netti e offre un rimborso di viaggio per l'inizio e la fine del tirocinio.
Scadenza: 31 Gennaio 2017.
http://bit.ly/1ZkAnrf

Finanziamenti "Seeds for Integration"
Nel quadro del progetto “Seeds for Integration” (Semi per l’integrazione) l’Organising Bureau of European School Student Unions (OBESSU) ha lanciato il programma di finanziamenti Seeds for Integration Grants. L’obiettivo è di fornire finanziamenti di avviamento ad associazioni di studenti della scuola secondaria che operano a livello locale, regionale o nazionale, o, nel caso non esista un consiglio studentesco nella scuola, a gruppi indipendenti che rappresentano gli studenti della scuola, al fine di incoraggiarli ad implementare iniziative mirate a migliorare l’integrazione di studenti rifugiati e giovani con un background di immigrazione.
Verranno offerti finanziamenti su piccola, media e larga scala per progetti implementati da studenti della scuola secondaria e professionale a livello locale, regionale e nazionale.
- A livello locale, gruppi di studenti della scuola secondaria possono presentare la candidatura per progetti su piccola scala di massimo 500 euro.
- A livello regionale, squadre composte da studenti di scuole secondarie diverse o comitati studenteschi regionali possono presentare candidatura per un finanziamento su media scala di massimo 1000 euro.
- A livello nazionale, membri OBESSU, organizzazioni candidate e affiliati possono presentare candidature per finanziamenti su larga scala di massimo 2500 euro.
Sono candidati ammissibili: studenti della scuola secondaria o professionale appartenenti o legati al consiglio/comitato studentesco della loro scuola, o, in caso non vi sia consiglio/comitato nella scuola, rappresentanti degli studenti della scuola (giustificati raccogliendo 20 firme dei loro pari). La squadra responsabile dell’implementazione dell’iniziativa deve essere formata da almeno tre persone.Uno dei memebri della squadra, che sarà la persona di contatto con OBESSU, deve avere un livello intermedio di inglese.Deve possedere un conto in banca (conto bancario dell’associazione studentesca o nel caso l’associazione non avesse un conto in banca, un maggiorenne che rappresenti contrattualmente il gruppo attraverso l’implementazione dell’iniziativa).
Scadenza: 31 Gennaio 2017.
https://seedsforintegration.org

Capitale Europea dei Giovani 2020
“Capitale Europea dei Giovani” è un titolo assegnato dal Forum Europeo per i Giovani ad una città europea per un periodo di un anno, durante il quale la città ha l’opportunità di rappresentare lo sviluppo culturale, sociale ed economico della città legato al mondo giovanile. Qualsiasi città europea può candidarsi presentando un progetto di candidatura che prevede un largo coinvolgimento dei giovani.
Le attività e gli eventi dovranno avere una dimensione europea, collegati alle politiche giovanili europee negli ambiti di: partecipazione, educazione non formale, lavoro giovanile, inclusione sociale, volontariato, cooperazione internazionale tra giovani, multiculturalismo e integrazione.
Scadenza: 26 Febbraio 2017 (23:59 CET).
http://bit.ly/2hHRndO

FEST 2017: Festival internazionale per giovani registi, Espinho (Portogallo)
Fest 2017, uno dei più importanti eventi culturali in Portogallo e nel mondo, si terrà ad Espinho dal 19 al 26 Giugno. Giovani registi (fino ai 30 anni solo per il Short and Medium Film Competition) sono invitati ad inviare i propri video, che devono essere stati conclusi dopo il 1° Gennaio 2016, in una delle seguenti categorie: fiction, dodumentario; sperimentale; animazione. I registi posono presentare più di un’opera, in candidature separate. Non è possibile presentare lo stesso film in più di una categoria. I video devono essere su DVD, Blueray e Hard Drive ed essere in inglese o avere sottotitoli in inglese. E’ previsto il pagamento di una quota.
Scadenza: 28 Febbraio 2017.
http://bit.ly/2hVkoUb

Erasmus+ KA3: Sostegno alle riforme per le politiche – Strumenti di conoscenza per l’istruzione superiore – Classificazione
L’invito intende fornire supporto a U-Multirank, uno strumento di informazione e classificazione multidimensionale per l’istruzione superiore, per promuovere il suo utilizzo ed individuare e implementare alcuni miglioramenti necessari per il suo funzionamento.
Gli obiettivi specifici sono di garantire la piena operatività e ulteriori sviluppi dello strumento U-Multirank. Questo comprende la pubblicazione annuale di una classificazione globale degli istituti di istruzione superiore, insieme ad altre classificazioni in base alle singole discipline e l’approfondimento rispetto a nuovi indicatori delle performance. Inoltre, il lavoro su U-Multirank dovrebbe ottimizzare
la raccolta di dati attraverso un migliore utilizzo delle fonti di informazione nazionali ed internazionali e l’implementazione di una rete di coordinatori istituzionali. Le misure di comunicazione e diffusione devono essere intraprese con l’obiettivo di accrescere i livelli di partecipazione e di sensibilizzazione sullo strumento e le sue potenzialità.
Scadenza: 14 Febbraio 2017, 12:00 CET.
http://bit.ly/2hNqchT

Erasmus+ KA3: Azione chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche - Iniziative per l’innovazione delle politiche - Progetti europei di cooperazione lungimiranti nei settori dell’istruzione e della formazione
I progetti di cooperazione lungimiranti sono progetti di cooperazione transnazionale volti a identificare, sperimentare, sviluppare o valutare approcci politici innovativi che abbiano il potenziale di essere integrati e fornire input utili a migliorare i sistemi di istruzione e formazione.
Gli obiettivi specifici del presente invito sono i seguenti:
-avviare modifiche a più lungo termine e sperimentare sul campo soluzioni innovative alle sfide nei campi dell’istruzione e della formazione, che possano essere integrate e avere un impatto sostenibile e sistemico sui sistemi di istruzione e formazione;

I proponenti ritenuti ammissibili a rispondere all’invito sono: autorità pubbliche a livello nazionale/regionale/locale responsabili di istruzione e formazione; ONG, private o pubbliche; centri di ricerca; scuole e altri istituti d’istruzione; istituti di istruzione superiore; camere di commercio; reti di soggetti interessati;centri di riconoscimento; organismi di valutazione/garanzia della qualità; organizzazioni di categoria e datori di lavoro; sindacati e associazioni professionali; servizi per l’orientamento professionale; organizzazioni della società civile e culturali; imprese; organizzazioni internazionali.
Sono ammissibili esclusivamente le domande di persone giuridiche aventi sede in uno dei seguenti paesi del programma:i 28 Stati membri dell’Unione europea; i paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein e Norvegia; i paesi candidati all’adesione all’UE: ex Repubblica Jugoslava di Macedonia e Turchia.
Il requisito minimo di composizione di un partenariato per il presente invito è di 3 organizzazioni che rappresentino 3 paesi del programma. La durata del progetto deve essere compresa tra 24 e 36 mesi.
Scadenza: 14 Marzo 2017, 12:00, CET.
http://bit.ly/2ilvLkI

Concorso “WE_WelcomeEurope”: speranze e idee per l’Unione del futuro
Un video o un album fotografico che sia capace di raccontare i punti di forza dell'Europa di oggi, per immaginare e costruire l'Europa del domani. "WE_WelcomeEurope: speranze e idee per l'Unione del futuro" è il concorso di idee rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado italiane promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, d'intesa con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma.
Gli studenti potranno esprimere la loro visione di Europa realizzando un video della durata massima di tre minuti o un album fotografico composto da tre immagini corredate di didascalia. Per farlo potranno utilizzare videocamera, smartphone e programmi di video editing. A disposizione degli studenti, le informazioni e i materiali sul sito istituzionale del Dipartimento per le Politiche Europee e sulla piattaforma digitale Europa=Noi.
Obiettivo principale del concorso è sviluppare una narrazione corale sull'Europa che i giovani hanno in mente, con proposte che puntino non solo a "chiedere iniziative a Bruxelles" ma anche a creare nuove aggregazioni "orizzontali", tra studenti di diversi Paesi. Per questa ragione, i ragazzi sono chiamati a pensare, da un lato, ai temi di cui l'Unione del futuro dovrebbe occuparsi e, dall'altro, a quali frutti dell'integrazione europea – ad esempio esperienze di mobilità, solidarietà, ospitalità, crescita sostenibile – si potrebbero valorizzare e come.
Scadenza: 17 Febbraio 2017.
https://goo.gl/nwroLK

Premio Roberto Morrione sul giornalismo investigativo
Il Premio è promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione e finanzia la realizzazione di progetti di inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia.
Il premio è rivolto a giovani con meno di 31 anni. Possono partecipare anche gruppi di 3 persone per ciascun progetto, in questo caso il limite di età indicato è da considerarsi per ciascun partecipante.
Due le categorie del concorso: Video inchiesta e WebDoc d’inchiesta. Si potrà partecipare ad una sola delle due. Per la prima categoria i progetti dovranno contenere: tema dell’inchiesta, obiettivo dell’inchiesta; scaletta di fattibilità; fonti e testimoni disposti a collaborare; piano di produzione. Per la seconda categoria: la piattaforma operativa sulla quale si prevede di sviluppare il lavoro; la mappa concettuale con il percorso e lo svolgimento dell’inchiesta.
Le video inchieste realizzate dovranno avere una durata massima di 20 minuti.
In palio due assegni da 2000 euro ciascuno. Le due inchieste vincitrici verranno diffuse e veicolate da Rainews24 (Tv) e Rainews.it (web).
Scadenza: 20 Gennaio 2017, mezzanotte.
http://www.premiorobertomorrione.it/bando-2017/

Mediterranea 18 Young Artists Biennale
La rete internazionale BJCEM e il Ministero della cultura della Repubblica di Albania annunciano il lancio di Mediterranea 18 Young Artists Biennale, un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà a Tirana e Durazzo, dal 4 al 9 Maggio 2017. Il bando è rivolto a creativi, artisti visivi, registi, scrittori, attori, musicisti e grafici, dai 18 ai 34 anni. L'obiettivo è creare nuove opportunità, promuovendo la mobilità, lo scambio, il dialogo interculturale, la collaborazione e la formazione. Il tema generale di questa edizione è il concept di "casa", che si baserà su quattro elementi: la storia, il conflitto, il sogno ed il fallimento. Gli artisti selezionati saranno ospitati a Tirana e Durazzo dal 4 al 9 maggio 2017. In quei giorni mostreranno i propri lavori e si esibiranno in appositi spazi all'interno delle due città. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 28 maggio 2017. La presentazione delle domande è gratuita.
Scadenza: 15 Gennaio 2017, entro la mezzanotte.
http://www.flashgiovani.it/mediterranea-18-young-artists-biennale

Invito per start up “Android Factory”
Il programma Android Factory è promosso da LUISS EnLabs, in collaborazione con Google, con l’obiettivo di stimolare la nascita di nuove start up innovative in grado di diffondere il made in Italy. L'iniziativa si rivolge a talenti individuali con voglia di entrare a far parte di un team, start up con un progetto già definito e team incompleti. I team selezionati riceveranno un premio pari a 2500 euro per dimostrare la validità del proprio progetto e saranno affiancati dagli esperti di Luiss EnLab e Google al fine di trasformare le proprie idee in prototipi funzionanti.
Per partecipare occorre compilare il modulo online entro il 9 Gennaio 2017.
http://luissenlabs.com/androidfactory/

Food Sustainability Media Award
Quanti sono consapevoli che le scelte alimentari incidono sui cambiamenti climatici? La produzione di cibo genera infatti il 31% delle emissioni di gas serra, mentre il riscaldamento influisce per il 23,6% e i trasporti per il 18,5%. Con la finalità di far emergere alcuni aspetti poco noti della sostenibilità alimentare, la Fondazione Barilla Center for Food & Nutrinion (BCFN), in collaborazione con la Fondazione Thomson Reuters, ha lanciato il premio Food Sustainability Media Award per evidenziare i paradossi del sistema alimentare mondiale. Il premio è rivolto a giornalisti, bloggers, freelance e singoli che presenteranno i loro lavori, inediti o meno, sul tema della sostenibilità alimentare.
Il premio internazionale si divide in tre categorie: Giornalismo scritto; Video; Foto.
Per ogni categoria verrà premiato un lavoro inedito e uno già pubblicato. In palio 10.000 euro per i lavori già pubblicati. I vincitori dei lavori inediti saranno invece premiati con un viaggio per partecipare ad un corso sulla sostenibilità della produzione di cibo. Gli articoli inediti selezionati verranno pubblicati dall’agenzia di stampa Reuters.
I lavori potranno essere presentati dal 9 Gennaio al 31 Maggio 2017.
http://www.goodfoodmediaaward.com/

Notizie

La Commissione istituisce il Corpo Europeo di Solidarietà

La Commissione europea ha istituito il Corpo Europeo di Solidarietà, come primo risultato delle priorità di azione individuate nella tabella di marcia di Bratislava. Da oggi i giovani possono accedere a nuove opportunità per dare un contributo importante alla società in tutta l'UE e per acquisire un'esperienza inestimabile e competenze di grande valore all'inizio della loro vita lavorativa.
I partecipanti al nuovo corpo europeo di solidarietà avranno la possibilità di essere inseriti in un progetto di volontariato o in un tirocinio, un apprendistato o un lavoro per un periodo da 2 a 12 mesi. I partecipanti potranno impegnarsi in un'ampia gamma di attività, in settori quali l'istruzione, l'assistenza sanitaria, l'integrazione sociale, l'assistenza nella distribuzione di prodotti alimentari, la costruzione di strutture di ricovero, l'accoglienza, l'assistenza e l'integrazione di migranti e rifugiati, la protezione dell'ambiente e la prevenzione di catastrofi naturali.
I giovani che si registrano nel corpo europeo di solidarietà dovranno sottoscrivere il mandato del corpo europeo di solidarietà e i suoi principi. Le organizzazioni partecipanti dovranno aderire alla carta del corpo europeo di solidarietà, che ne stabilisce i diritti e le responsabilità durante tutte le fasi dell'esperienza di solidarietà.
I giovani interessati tra i 17 e i 30 anni possono registrarsi tramite la sezione dedicata del Portale europeo dei Giovani (http://europa.eu/youth/Solidarity_it). L'età minima per partecipare a un progetto è però di 18 anni. L'obiettivo è la partecipazione di 100.000 giovani europei al corpo europeo di solidarietà entro il 2020.
Eurodesk, la rete europea di riferimento per le informazioni dedicate ai giovani, assumerà anche in questo contesto il ruolo di information point per coloro che vogliono saperne di più su questa nuova iniziativa UE.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-16-4165_it.htm

Coalizione per le competenze e le occupazioni digitali dei cittadini europei
Le settimane scorse la Commissione ha dato l'avvio alla coalizione per le competenze e le occupazioni digitali in collaborazione con gli Stati membri, le imprese, le parti sociali, le ONG e gli operatori del settore dell'istruzione, al fine di soddisfare la forte domanda in Europa di competenze digitali, diventate essenziali nel mercato del lavoro e nella società attuali.
La coalizione per le competenze e le occupazioni digitali è una delle dieci grandi iniziative proposte dalla Commissione nell'ambito dell'agenda per le nuove competenze per l'Europa, presentata nel giugno di quest'anno. Una serie di partner, tra cui oltre 30 organizzazioni e gruppi quali European Digital SME Alliance, ESRI, SAP ECDL e Google, si impegnano a ridurre ulteriormente il deficit in materia di competenze digitali nell'ambito della coalizione per le competenze e le occupazioni digitali. La Commissione invita altre parti interessate a partecipare alla coalizione e ad aderire alla sua carta. Le competenze digitali comprendono una serie di capacità di cui i cittadini possono avere bisogno, che spaziano dalla ricerca di informazioni e dallo scambio di messaggi online alla creazione di contenuti digitali, quali le applicazioni per la codifica. L'Europa manca di personale dotato di competenze digitali sufficienti per poter occupare i posti di lavoro vacanti in tutti i settori, con la conseguenza che da qui al 2020 mancheranno fino a 750 000 professionisti qualificati nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Tuttavia, la disoccupazione fra i giovani di età compresa tra 15 e 24 anni è pari a circa il 20% nell'UE. Più di un terzo della forza lavoro e, più in generale, circa il 45% dei cittadini europei possiede solo competenze digitali di base.
Entro il 2020 queste iniziative combinate dovrebbero consentire di:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-16-4081_it.htm

Varna: Capitale Europea dei Giovani 2017
Varna, la terza città della Bulgaria, è stata nominata Capitale Europea dei Giovani 2017, titolo assegnato ogni anno ad una diversa città europea dal Forum Europeo dei Giovani.
Con la sua candidatura Varna si impegna a fare della città un “social hub” per i giovani, con “Innowave” come titolo ufficiale dell’anno. Durante l’anno come Capitale Europea dei Giovani, la città focalizzerà l’attenzione sullo sviluppo dell’imprenditorialità sociale come strumento per accrescere e potenziare la partecipazione dei giovani, lo sviluppo sostenibile, la creatività, il networking, lo scambio e l’istruzione.
http://varna2017.bg/en

Nuova iniziativa UE di sviluppo di capacità per il microcredito e i finanziatori sociali
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Commissione europea annunciano una nuova iniziativa per sostenere il micro-credito e i finanziatori delle imprese sociali nello sviluppo delle proprie attività nell'ambito del programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI). La nuova "finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell'EaSI" rafforzerà la capacità di intermediari finanziari selezionati nel campo della microfinanza e dell'imprenditoria sociale. Perlopiù attraverso investimenti azionari (quali finanziamenti d'avviamento e capitale di rischio) il FEI sosterrà lo sviluppo di tali finanziatori, ad esempio aprendo una nuova filiale, investendo nelle risorse umane, sviluppando un nuovo strumento informatico o finanziando determinate spese. Tali investimenti contribuiranno ad aumentare l'offerta e le opportunità per i fruitori di micro-credito e le imprese sociali. Il programma della Commissione europea per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) mira a sostenere l'obiettivo dell'Unione di un elevato livello di occupazione e di un'adeguata protezione sociale lottando contro l'esclusione sociale e la povertà e migliorando le condizioni di lavoro.
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fa parte del Gruppo Banca europea per gli investimenti. La sua missione fondamentale è sostenere le microimprese e le piccole e medie imprese (PMI) europee, facilitandone l'accesso ai finanziamenti.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-16-4470_it.htm

Sviluppo sostenibile: le priorità UE
La Commissione europea ha definito un approccio strategico per lo sviluppo sostenibile in Europa e nel mondo. Una prima comunicazione sulle prossime tappe per un futuro europeo spiega il modo in cui le 10 priorità strategiche della Commissione contribuiscono all'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e cosa farà l'Unione europea per conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel futuro. Una seconda comunicazione, dedicata al nuovo consenso europeo per lo sviluppo, propone una visione e un quadro comuni per la cooperazione allo sviluppo dell'UE e dei suoi Stati membri, in linea con l'Agenda 2030. Una terza comunicazione, relativa a un partenariato rinnovato con i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (Stati ACP), propone gli elementi cardine per una fase nuova e sostenibile nelle relazioni UE-ACP, da realizzare dal 2020, l'anno in cui si concluderà l'accordo di partenariato di Cotonou.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-16-3883_it.htm

Esportazioni UE negli USA sostengono circa 5 milioni di posti di lavoro
Un nuovo strumento di visualizzazione dei dati della Commissione chiamato "scambi UE-USA nella tua città" consente agli utenti di verificare dove hanno sede le imprese, quali sono i prodotti più esportati da una data regione e in quale zona degli Stati Uniti sono esportati. Per ciascuna città, lo strumento fornisce anche informazioni circa la sua quota di posti di lavoro collegati alle esportazioni negli USA. Gli utilizzatori dello strumento potranno trovare una serie di risposte, ad esempio: quali sono i prodotti più esportati dalla Lapponia finlandese negli Stati Uniti? Qual è la quota di Salonicco di tutti i posti di lavoro in Grecia collegati alle esportazioni verso gli Stati Uniti? E quali città americane importano prodotti da Bruxelles, in Belgio? In totale, attualmente oltre 180.000 imprese europee esportano negli USA e quasi il 90 per cento sono piccole imprese con meno di 250 dipendenti. Queste imprese sarebbero le prime beneficiarie di un miglioramento delle relazioni commerciali tra l’UE e gli USA.
http://ec.europa.eu/trade/policy/in-focus/trade-and-jobs/

Azione Globale Accelerata per la Salute degli Adolescenti (AA-HA!) Consultazione
Il Segretariato dell’Organizzazione Mondiale della Salute, in collaborazione con altre agenzie ONU e in consultazione con i giovani, gli Stati membri e i maggiori partner, ha redatto un documento di orientamento per un’Azione Globale Accelerata per la Salute degli Adolescenti (AA-HA!). Il suo obiettivo è sostenere l’implementazione della Strategia Globale per la salute delle donne, i bambini e gli adolescenti (2016-2030). Governi, società civile, settore private, università, gruppi giovanili e cittadini sono invitati a partecipare alla consultazione entro il 15 Gennaio 2017.
http://bit.ly/2hJXO0Y

Vincitrici del Premio Sakharov 2016
Il Parlamento europeo sostiene i diritti umani con il Premio annuale Sacharov per la libertà di pensiero, istituito nel 1988. Il premio viene assegnato a persone che abbiano contribuito in modo eccezionale alla lotta per i diritti umani in tutto il mondo e attira l'attenzione sulla violazione dei diritti umani oltre a sostenere i vincitori e la loro causa.
Quest’anno vincitrici del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2016 sono state Nadia Murad e Lamiya Aji Bashar.
Nadia MURAD BASEE TAHA e Lamiya AJI BASHAR sono sopravvissute alla schiavizzazione sessuale da parte dello Stato islamico (IS), diventando portavoce delle donne colpite dalla campagna di violenza sessuale dell'IS. Esse sostengono pubblicamente la comunità yazidi in Iraq, una minoranza religiosa che è stata oggetto di una campagna di genocidio da parte dei militanti dell'IS.
http://www.europarl.europa.eu/sakharovprize/en/home/the-prize.html

Eventi

EURES Job Fairs
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza fiere del lavoro in tutta Europa.
http://bit.ly/EUREScalendar

1° Gennaio-30 Giugno 2017: Presidenza maltese del Consiglio UE
Dal 1 Gennaio 2017 la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea passerà a Malta, per la prima volta da quando il paese è entrato nella UE nel 2004. Malta sarà il terzo paese del cosiddetto “Trio”, formato dalle presidenze neerlandese, slovacca e maltese. Le priorità della Presidenza maltese rispetto alle politiche giovanili saranno: il ruolo dei giovani nel quadro dell’Agenda per le Nuove Competenze, l’implementazione delle raccomandazioni principali per le conferenze giovanili, il 5° ciclo del Dialogo Strutturato e la revisione di medio termine della Strategia per i Giovani.
http://www.eu2017.mt/en

Aarhus e Pafos Capitali Europee della Cultura 2017
Aarhus in Danimarca e Pafos a Cipro sono le due Capitali Europee della Cultura per il 2017. Dal Gennaio 2017 inizierà per loro ufficialmente un anno di eventi legati a musica, teatro, danza, cinema e letteratura.
Per ulteriori informazioni sulle attività e gli eventi:
Aarhus 2017: http://www.aarhus2017.dk/en
Pafos 2017: http://www.pafos2017.eu/?lang=en

TrainingDay Erasmus+ VET, Ancona, 24 Gennaio 2017
Il TrainingDay è un seminario della durata complessiva di circa 5 ore che si svolge nell'arco di una giornata, realizzato dal Comune di Ancona (Informagiovani Ancona- Agenzia Locale Eurodesk) in cooperazione con l'Agenzia Nazionale INAPP e la rete nazionale italiana Eurodesk.

Scopo del TrainingDay è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito del programma europeo Erasmus+: Istruzione e Formazione Professionale con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti stessi.
Il TrainingDay è dunque prioritariamente rivolto a rappresentanti di enti/organizzazioni che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide.

Non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario; né rimborsi per i costi di vitto, alloggio e viaggio dei partecipanti.
Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.

Due sono le attività di Erasmus+VET che saranno approfondite durante il TrainingDay (mediante l’organizzazione di due laboratori paralleli e distinti)

Laboratorio 1 KA 1 - Mobilità per l’apprendimento individuale, che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese.
Laboratorio2 KA 2 - Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali (partenariati strategici), che mirano a sviluppare iniziative di cooperazione rivolte a uno o più settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know-how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione.

Registrazione
Per confermare la propria partecipazione è necessario compilare il modulo online presente a questo indirizzo:
http://www.eurodesk.it/infoday-erasmus-2017/Reg_Ancona 

24-25 Gennaio 2017: iLearning Forum 2017, Parigi, Francia
Il Forum sarà il luogo per tutte le dimostrazioni e le presentazioni delle ultime innovazioni internazionali nell’e-learning (simulazioni, video interattivi, giochi, applicazioni per le competenze e la gestione, sviluppo di contents tools, social network di apprendimento).
L’accesso al forum è gratuito.
http://www.ilearningforum.org

27 Gennaio 2017: Infoday sui Progetti Europei di Cooperazione Lungimiranti, Bruxelles, Belgio
Organizzata dalla Commissione Europea e l’Agenzia Esecutiva Istruzione, Audiovisivi e Cultura (EACEA), la giornata sarà incentrata sulle opportunità di finanziamento disponibili nel quadro di Erasmus+ Azione Chiave 3 Sostegno alle riforme delle politiche - Iniziative per l’innovazione delle politiche - Progetti europei di cooperazione lungimiranti nei settori dell’istruzione e della formazione - Call n° EACEA/41/2016. Gli oratori presenteranno il quadro politico e le priorità del bando e offriranno consulenza e consigli sulla presentazione delle candidature. La partecipazione sul posto è ristretta a massimo due rappresentanti per organizzazione. L’evento verrà trasmesso anche dal vivo, dalle 9 alle 17.30 CET.
Scadenza per la registrazione: 20 Gennaio 2017.
https://flcp2017.teamwork.fr

31 Gennaio 2017: Infoday Sport, Bruxelles, Belgio
Organizzata dalla Commissione Europea e l’Agenzia Esecutiva Istruzione, Audiovisivi e Cultura (EACEA), la giornata sarà incentrata sulle opportunità di finanziamento disponibili nel quadro di Erasmus+ Azione Chiave 3 Sostegno alle riforme delle politiche - Iniziative per l’innovazione delle politiche - Progetti europei di cooperazione lungimiranti nei settori dell’istruzione e della formazione - Call n° EACEA/41/2016. Gli oratori presenteranno il quadro politico e le priorità del bando e offriranno consulenza e consigli sulla presentazione delle candidature. La partecipazione sul posto è ristretta a massimo due rappresentanti per organizzazione. L’evento verrà trasmesso dal vivo dalle 08:30 alle 17:30 CET.
Scadenza per la registrazione: 10 Gennaio 2017.
https://sportinfoday2017.teamwork.fr

7 Febbraio 2017: Generation Maastricht- YO!Fest 2017
Il Forum Europeo per i Giovani ha lanciato un invito per la partecipazione al Generation Maastricht: YO!Fest 2017, l’evento chiave di “Europe Calling” un anno di eventi per celebrare il 25° anniversario della firma del Trattato di Maastricht. YO!Fest 2017 riunirà oltre 3000 giovani per discutere su alcuni temi prioritari per il futuro dell’Europa. Il festival mobiliterà inoltre giovani e organizzazioni giovanili per fare sentire la propria voce a livello locale e in tutta Europa.
La partecipazione è gratuita.
Per assicurarsi un posto è necessario registrarsi entro il 29 Gennaio 2017.
http://www.yofest.eu

9 Febbraio 2017: Safer Internet Day
In questa data verrà organizzata una vasta gamma di attività, in tutta Europa e nel mondo, incentrate sul tema “Fai la tua parte per un Internet migliore”.
http://www.saferinternetday.org

10-11 Febbraio 2017: Fiera degli Studi UE 2017, Bruxelles, Belgio
La Fiera degli Studi UE 2017, organizzata da Politico, è un evento legato all’istruzione e il networking che riunisce università, futuri studenti e rappresentanti delle istituzioni UE. Istituti accademici di livello mondiale presenteranno i loro programmi universitari e post-universitari in studi europei, relazioni internazionali economia, impresa, giurisprudenza e scienze politiche.
http://www.eustudiesfair.com

29-31 Gennaio 2017: Seminario 'Contrastare l’estremismo violento e la radicalizzazione giovanile', Nicosia, Cipro
Organizzato nel quadro dell’Accordo Parziale sulla Mobilità Giovanile dal Consiglio d’Europa attraverso la Carta Giovani e l’Associazione Europea della Carta Giovani (EYCA), il seminario intende scoprire nuovi modi in cui i sistemi della carta giovani possono fornire assistenza ai governi nell’offrire ai giovani servizi e accesso ad attività volte a diffondere la pace nelle comunità; capire come queste comunità pacifiche possono rappresentare il giusto contesto nella prevenzione a lungo termine della radicalizzazione dei giovani e condividere e analizzare esempi di buone prassi dalle organizzazioni membro dell’EYCA. Il seminario si terrà in inglese.
Sono invitati a partecipare rappresentanti dei ministeri legati agli affari giovanili, l’istruzione, l’immigrazione e gli affari interni, i membri EYCA, i rappresentanti delle ONG, gli animatori e gli operatori giovanili, giovani con un passato di immigrazione.
Per i partecipanti è prevista la copertura dei costi di viaggio, vitto e alloggio.
La registrazione dovrà avvenire entro il 5 Gennaio 2017.
http://bit.ly/2heKCQ6

24-29 Aprile 2017: 6° Forum dei Giovani Euro-Arabo, Fez, Marocco
La sesta edizione del Forum dei Giovani Euro-Arabo verrà ospitata dal Ministero della Gioventù e lo Sport del Regno del Marocco nell’Aprile 2017.
Il Forum rientra nella serie di attività implementate nel quadro di Rabat Capitale dei Giovani (2016-2017) con lo slogan “For a creative and co-existent youth” e cntribuirà al programma di Fez 2017, Capitale dei Giovani dell’Organizzazione della Conferenza Islamica. Il Forum mobiliterà i giovani e le organizzazioni giovanili dalle regioni arabe ed europee per un impegno nel dialogo e la cooperazione contro l’estremismo violento e l’incitamento all’odio.
Possono partecipare operatori giovanili residenti negli stati membri della Lega Araba o del Consiglio d’Europa, dai 18 ai 30 anni. E’ prevista la copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio.
Scadenza: 15 Gennaio 2017.
http://bit.ly/2hig69C

Corsi di formazione sulla cittadinanza europea 2017
I corsi intendono offrire sostegno agli animatori e gli operatori giovanili nello sviluppo della comprensione critica della Cittadinanza Europea e incoraggiarli ad integrare questo argomento nel loro lavoro pratico.
Elenco dei corsi proposti:

http://bit.ly/1tg7FFo

Calendario Formazione Salto-Youth
Il Calendario della formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, le organizzazioni giovanili non-governative, i Centri Giovanili europei del Consiglio d’Europa, il programma di Partenariato sulla Formazione degli Animatori Giovanili, etc. I corsi si rivolgono a giovani, animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo, ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

 

Copyright Eurodesk 2017
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

a cura di www.eurodesk.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:

Agenzia Informagiovani
via Castelnuovo n. 10  - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590