» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Corpi Civili di Pace | IBO Italia cerca 4 volontari

Estero

Corpi Civili di Pace | IBO Italia cerca 4 volontari

13-01-2017

Il Bando recentemente pubblicato per i Corpi Civili di Pace (CCP) coinvolgerà i giovani nella costruzione della pace attraverso metodi non violenti. 

IBO Italia - organizzazione internazionale con sede principale a Ferrara - cerca 4 volontari per il progetto in Perù "Lotta alla discriminazione dei migranti delle periferie di Lima" presentato attraverso FOCSIV.
Scadenza invio candidature 10 febbraio 2017.

Progetto

- Titolo progetto: Lotta alla discriminazione dei migranti delle periferie di Lima
- Sede: Perù, Lima
- N° volontari: 4
- Area di intervento: aree a rischio di conflitto (conflittualità indiretta e non armata)
- Campo di azione: monitoraggio del rispetto dei diritti umani e del diritto umanitario
- Partner locale: Parroquia de Chacas - Operazione Mato Grosso (OMG)

Contesto

Lima è stata particolarmente coinvolta negli anni dal flusso migratorio interno al paese, dando origine ad insediamenti urbani irregolari e privi di servizi che si estendono per chilometri arrampicandosi su inospitali colline desertiche. E' in questi territori, caratterizzati da vulnerabilità sociale, estrema povertà economica, mancanza di servizi che si concentrano le attività del progetto. Nello specifico si interviene in due comunità in Lima Norte (Ancon) e Lima Este (Huaycan) per la promozione e il monitoraggio dei diritti umani, attraverso un'attività di analisi, sensibilizzazione, educazione e animazione sociale volte a favorire l'integrazione delle famiglie emigrate.

Attività previste
Visite di conoscenza delle famiglie, mappatura della situazione abitativa, lavorativa e formativa, con particolare attenzione ai minori; supporto nell’individuazione di nuovi destinatari da coinvolgere in attività educative rivolte a minori e di animazione sociale per famiglie; organizzazione di attività educative non formali per minori (per es. educazione artistica, musicale, ambientale); organizzazione di attività comunitarie per favorire coinvolgimento e protagonismo; oratorio nello stile don Bosco.

Requisiti del progetto che segnaliamo (per quelli generali dei Corpi Civili di Pace rimandiamo al Bando, per trovare l’elenco completo di quelli del progetto vi rimandiamo alla Scheda Progetto)

- Preferibile esperienza nel mondo del volontariato;
- Preferibile conoscenza di tecniche di mediazione per far fronte a conflitti;
- Preferibile Conoscenza della Federazione (FOCSIV) o di uno degli Organismi ad essa associati (IBO Italia) e delle attività da questi promossi;
- Conoscenza della lingua spagnola al livello B2 (la conoscenza sarà verificata con un test nel giorno della selezione. La certificazione è sicuramente apprezzata, ma non sarà motivo ecludente il non averla).
- Preferibile esperienza nell’ambito educativo

Potrebbe interessarti se hai esperienza, formazione e/o passione per:
- educazione (formale e non formale) rivolta a minori | gestioni di gruppi
- inclusione sociale
- assistenza sociale a sostegno delle famiglie
- animazione di comunità
- diritti umani

Contatti
Elisa Squarzoni
Responsabile IBO Italia Servizio Civile e SVE
0532 243279
email: elisa.squarzoni@iboitalia.org

Siti di Riferimento

Immagini: