» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > MASTER PSICHIATRIA - UNIVERSITA' FERRARA

Formazione

MASTER PSICHIATRIA - UNIVERSITA' FERRARA

16-01-2017

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master di 2° livello in “Trattamenti psicosociali basati sull'evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità” (istituito ai sensi del D.M. 270/04) per l'anno accademico 2016/17.

Di rilevante importanza è la finalità del master: rendere i professionisti sanitari interessati, dotati di specifica 'expertise', un autorevole riferimento in materia di trattamenti psichiatrici orientati all’evidenza e al recovery.

Nello specifico si propone di fornire le necessarie competenze teoriche-pratiche per conoscere le implicazioni delle ricerche condotte nel campo delle neuroscienze sul trattamento delle malattie mentali e il ruolo della psicofarmacologia nei trattamenti biopsicosociali. Il professionista che il Master intende formare sarà in grado di individuare i principiali indicatori di guarigione in psichiatria e le caratteristiche dei servizi di salute mentale orientati al recovery, integrati e centrati sulla persona secondo il modello OMS. Al termine del Master gli studenti saranno inoltre in grado di fornire le principali EBPs nel campo della salute mentale, di organizzare il lavoro in un team interdisciplinare nei servizi di salute mentale, e di svolgere un ruolo di leadership nei processi di cambiamento organizzativo e metodologico.

La didattica prevede una modalità integrata tra didattica in presenza e a distanza, comprensive di lezioni frontali, lezioni sincrone e interattive in aula virtuale (e-seminar) e videolezioni asincrone. Tramite la piattaforma didattica e l'aula virtuale sarà possibile sia fruire dei materiali didattici, sia di interagire con tutor e docenti e partecipare a laboratori on-line.

Il master ha durata annuale, fornisce 60 CFU ed esonera il personale sanitario dall'obbligo dell'ECM per il periodo di formazione (anno di frequenza).
LE ISCRIZIONI RIMARRANNO APERTE FINO AL 20 FEBBRAIO 2017.
Il costo del Master è di Euro 3.500,00.


Inoltre, il Master prevede la possibilità di iscriversi ai singoli insegnamenti, riconosciuti come Corsi di Formazione Universitari con contributo di iscrizione comprensivo di assicurazione, boli e contributo pergamena (A4).

Per ulteriori informazioni e per contatti visitare il sito internet dedicato http://www.unife.it/masters/ebr
Il Manifesto degli Studi del Master si può consultare alla pagina http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2016-2017/bando-trattamenti