» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > SVE in Romania a contatto con ragazzi ipovedenti

Estero

SVE in Romania a contatto con ragazzi ipovedenti

17-01-2017

Opportunità di SVE in Romania per il progetto “Erasmus plus for Visually Impaired People” che mira a creare un ambiente positivo per sviluppare competenze trasversali necessarie ai giovani per accelerare la loro integrazione nel mercato del lavoro. Nel progetto sono coinvolti circa 40 ragazzi ipovedenti e con diverse iniziative ed attività si vuole combattere ciò che li discrimina e far acquisire loro le competenze per la loro vita personale, sociale e professionale. Descrizione generale:

Dove: Arad, Romania
Chi: 2 volontari/e 18-30
Durata: da marzo a giugno 2017
Organizzazione ospitante: Association “Ofensiva Tinerilor”
Scadenza: 10 febbraio 2017

I volontari si occuperanno di:
- sviluppare laboratori di comunicazione nella loro lingua madre, utilizzando tecniche che permettano ai ragazzi di essere coinvolti;
- sviluppare laboratori di alfabetizzazione digitale (workshop interattivo, laboratorio di ITC, ascolto di tutorial online,etc.);
- accompagnare le persone non vedenti ad eventi culturali, sociali e alle attività che si svolgono a contatto con la natura;
- sviluppare campagne di raccolta fondi;
- sviluppare campagne di sensibilizzazione per la comunità locale.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: essere disposto al lavoro con persone non vedenti ed interessato alla tematica del progetto.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione Culturale Link, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Fonte: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-romania-a-contatto-con-ragazzi-ipovedenti/