» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > VUOI CONOSCERE IL MADAGASCAR FACENDO VOLONTARIATO CON UN’ASSOCIAZIONE LOCALE?

Estero

VUOI CONOSCERE IL MADAGASCAR FACENDO VOLONTARIATO CON UN’ASSOCIAZIONE LOCALE?

08-02-2017

Campo di Volontariato in Madagascar

Con IBO Italia puoi partecipare ad'esperienza di volontariato di tre settimane sull’Isola di Nosy Be, uno dei poli turistici principali del Madagascar, ma coinvolti direttamente nelle attività e nei progetti sociali dell’associazione malgascia Manampy Zaza Madiniky.

Descrizione del progetto
Nosy Be, incantevole isola a nord del Madagascar, è uno dei poli turistici principali del paese. Ma non tutto è come sembra e non mancano situazioni delicate e difficili, specie fra i bambini. Così dall’impegno di alcuni abitanti dell’isola è nata una giovane associazione regolarmente riconosciuta in Madagascar e formata da 11 volontari malgasci. L’ obiettivo di Manampy Zaza Madiniky è quello aiutare famiglie e minori poveri per migliorare le condizioni di vita attraverso attività di educazione per i minori, formazione per gli adulti, sostegno economico e supporto per cure mediche.

Attività
Il campo, nato dalla collaborazione tra IBO Italia e l'associazione Manampy Zaza Madiniky, è un’opportunità per conoscere da vicino la cultura malgascia e impegnarsi per una realtà locale. In particolare i volontari saranno coinvolti in due attività principali:
- la mattina in momenti di educazione ed animazione per i minori del villaggio “Mpamaky attraverso laboratori creativi (disegno, riciclo materiali, musica, teatro, video)
- il pomeriggio in laboratori linguistici e di sostegno scolastico attraverso corsi per adolescenti o adulti (fascia d’età dai 14 ai 30 anni).

Dove
Villaggio di Ambondrona (pochi minuti da Hell Ville), Nosy Be, Madagascar.

Quando
16/07/2017 – 06/08/2017
06/08/2017 – 27/08/2017
27/08/2017 – 17/09/2017

Destinatari: volontari over 21

Quota di iscrizione (per un turno)
220 € (spese assicurative e di segreteria + quota socio IBO)

Condizioni economiche
- il viaggio è a carico del volontario
- l’alloggio viene offerto gratuitamente presso la struttura di turismo equo e solidale “Villa Mangigny”
- vitto 8 € al giorno.

Contatti
Sabina Marchetti | IBO Italia
Responsabile Campi di Lavoro e Solidarietà
0532 243279 info@iboitalia.org

Siti di Riferimento
Cosa è un Campo di Lavoro e Solidarietà
Come Partecipare
Campo di Lavoro in Madagascar
Elenco Campi di Lavoro e Solidarietà IBO Italia

Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/campo-di-volontariato-madagascar