» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Volontariato Internazionale in Indonesia nella promozione di un sito archeologico

Estero

Volontariato Internazionale in Indonesia nella promozione di un sito archeologico

15-02-2017

Destinatari: 2 volontari 18+
Dove: Borobudur Village, Indonesia
Durata: 2 mesi minimo 
Chi: GREAT in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Volontariato Internazionale di lungo termine in Indonesia, nel distretto di Yogyakarta, con un progetto promosso da GREAT in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. GREAT è un’organizzazione non governativa che lavora nel campo della valorizzazione dei giovani e dell’inclusione sociale. Nata nel 2015, GREAT si ripropone di rispondere alle esigenze dei giovani attraverso programmi che puntano a fornire loro opportunità di crescita e di cambiamento sociale, senza discriminazioni di alcun genere. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di dare ai giovani l’accesso all’educazione e alle possibilità di crescita anche grazie allo scambio interculturale promosso tramite il volontariato internazionale. Il motto di GREAT è “Individually, we change ourselves. Together we change the world”.

Questo progetto di volontariato internazionale si svolge permanentemente e può essere intrapreso a partire dall’inizio di ogni mese tranne per il mese di luglio.

Il progetto (cod. GREAT-LMTV09) riguarda gli sforzi di protezione, conservazione e promozione che GREAT compie per i siti di interesse storico/artistico dell’Indonesia. Uno di questi è l’area di Borobudur, dove sorge un enorme ed antico tempio buddista; il monumento è il più visitato dell’Indonesia, ed è patrimonio dell’umanità dal 1991. A causa del massiccio afflusso di turisti (oltre 3 milioni all’anno) e delle condizioni atmosferiche, la struttura sta subendo danni da parte di un’erosione continua. Per questo motivo occorre sviluppare delle campagne di promozione di un tipo di turismo che sia sostenibile, campagne molto spesso promosse dai giovani delle comunità locali oltre che da numerosi volontari internazionali (Youth Guardian Club) e dal più ufficiale Borobudur Conservation Office (BCO).

Le mansioni richieste ai candidati saranno diverse a seconda dei periodi dell’anno:

Dal 1/02/2016 al 31/08/2016:

Dal 1/09/2016 al 31/12/2016:

Dal 5/01/2017 al 30/04/2017:

Le lingue parlate all’interno del progetto sono l’inglese e la lingua indonesiana (Bahasa Indonesia). Imparare la lingua indonesiana prima della partenza è indispensabile, si tratta di una delle lingue più semplici del mondo.

I partecipanti saranno ospitati all’interno di modeste pensioni fornite dall’host organization; bagno, servizi e cucina saranno condivisi.

Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre sarà richiesta una quota di partecipazione di 270 euro a ciascun volontario per il primo mese, 320 per il secondo e 370 per ogni ulteriore mese di permanenza, la quale comprenderà le spese progettuali, vitto e alloggio inclusi. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Indonesia occorre compilare il form al seguente link allegando il proprio CV e indicando il codice del progettoe il periodo per il quale si è interessati a partecipare.

Immagini: