» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > M'illumino di meno 2017

Tempo libero

M'illumino di meno 2017

23-02-2017

M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storico programma in onda su Radio2 dalle 18.30 alle 20.

Il Focus della tredicesima edizione è “CondiVivere”
, il tema della condivisione come strategia per risparmiare energia e produrre buona energia sociale. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti e comunicazione.

Nella giornata del 24 febbraio 2017
, dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico”, si invita allo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. Oltre agli spegnimenti quest’anno si invitiano tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse.

Come aderire: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno-adesione/


IL COMUNE DI FERRARA ADERISCE ALLA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO

Tutte le iniziative del Comune di Ferrara sul sito: http://servizi.comune.fe.it/4376/m-illumino-di-meno

tra le quali: il Centro IDEA e SIPRO-Agenzia per lo Sviluppo di Ferrara  hanno organizzato  un pomeriggio dedicato al risparmio energetico. Oltre allo spegnimento di alcune luci nel centro della città, il pomeriggio vedrà come protagonista una riflessione sulle continue sfide energetiche – insieme al professore Michele Pinelli dell’Università di Ferrara – e un momento di condivisione sugli effetti del cambiamento climatico con la proiezione del film-documentario Before the flood/Punto di non ritorno. Girato in collaborazione con il National Geographic, Before the Flood, regia di Fisher Stevens, ha un solo protagonista: Leonardo Di Caprio che gira il mondo per capire e raccontare come il pianeta si sta riscaldando, quali sono le cause dei cambiamenti climatici e che cosa si può fare per arrestare questo processo.
L’iniziativa è offerta nell’ambito del progetto europeo CitiEnGov, finanziato dal programma Interreg CENTRAL EUROPE.

L'Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara aderisce alla giornata del risparmio energetico illuminando l'ufficio solo con candele e distribuendo portachiavi catarifrangenti per i cittadini virtuosi che utilizzano la bicicletta.

Immagini: