» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > SVE in Spagna sul tema dell’immigrazione

Estero

SVE in Spagna sul tema dell’immigrazione

02-03-2017

Opportunità di SVE in Spagna, nella città di Malaga, in collaborazione con l’organizzazione Asociación Marroquí, un ente no profit che si occupa principalmente di diritti umani, soprattutto legati al tema dei migranti. In particolare, l’associazione è molto attiva in ambiti quali il miglioramento delle istanze di integrazione, il dialogo interculturale, fornitura ai migranti servizi e supporto necessari, sensibilizzazione della comunità locale e molto altro. Descrizione generale:

Dove: Malaga, Spagna
Chi: 3 volontari 18-30
Durata: dal 4 settembre 2017 al 4 agosto 2018
Organizzazione ospitante: Asociación Marroquí
Scadenza: 10 Marzo 2017

I volontari per questo progetto SVE, verranno inseriti all’interno dello staff di Asociación Marroquí e verranno coinvolti nelle diverse attività dell’associazione. I volontari saranno chiamati quindi a svolgere differenti mansioni nelle seguenti aree:
-partecipazione a diverse iniziative a favore dei migranti, in particolare bambini e giovani;
-programmi di sensibilizzazione presso bambini locali verso il tema dell’immigrazione;
-promozione del dialogo interculturale e della lotta all’esclusione sociale;
-inserimento in diversi programmi di cooperazione in aree più svantaggiate e di tutela di fasce della popolazione vulnerabili.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
-essere interessato alle tematiche dei diritti umani, dei migranti e della cooperazione;
-possedere buone capacità comunicative,un buono spirito di adattamento e di intraprendenza;
-avere preferibilmente una conoscenza pregressa della lingua inglese o spagnola;

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” che si trova a destra nella pagina del link sottostante, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in lingua inglese e completo di foto, il prima possibile. E’ necessario, inoltre, compilare questo form online. Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare una delle associazioni disponibili senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Fonte:http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-spagna-sul-tema-dell-immigrazione/