» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Volontariato Internazionale in Kenya per l’educazione negli slums

Estero

Volontariato Internazionale in Kenya per l’educazione negli slums

13-03-2017

Volontariato Internazionale di lungo termine in Kenya, nel distretto di Nairobi, con un progetto promosso da CIVS in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. CIVS è un’organizzazione non governativa che opera nello sviluppo delle comunità presso cui lavora, tramite azioni rivolte alla valorizzazione delle persone con svantaggi economici e sociali, soprattutto nelle aree rurali. CIVS quindi è fortemente impegnata nell’inclusione sociale delle persone marginalizzate e cerca di favorire lo sviluppo delle comunità attraverso due direzioni: la prima riguarda la tematica del volontariato internazionale, che è qui inteso come mezzo per aumentare le opportunità sia per i partecipanti che per i locali; l’altra è invece costituita dalle attività per lo sviluppo della comunità, con focus di particolare interesse per essa, quali educazione alla sanità, alla cittadinanza globale, alla sicurezza alimentare e all’ambiente.

Destinatari: 1 volontario 18+
Dove: Kariobangi District, East Nairobi, Kenya
Durata: 1 mese minimo
Chi: CIVS in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Questo progetto di volontariato internazionale è permanente e può essere intrapreso a partire dal primo lunedì di ogni mese.

Il progetto “Child Regional Education Support Service” (CRESS) (cod. CIVS/MLTV-19/16), che prende il nome dall’omonima organizzazione non governativa, si svolge negli slums che si trovano nel distretto est di Nairobi. Il principale obiettivo di questa organizzazione, fondata nel 2011, è quello di rendere l’educazione un bene accessibile a tutti quei bambini con minori opportunità, senza distinzione alcuna per sesso, religione, etnia e background socio-economico. CRESS inoltre si occupa di fornire ai bambini tutto il materiale educativo di cui hanno bisogno, oltre che organizzare campagne per la sensibilizzazione ambientale e di lotta alla diffusione dell’HIV.

I compiti richiesti ai candidati consisteranno soprattutto in:
- assistere gli insegnanti nell’insegnamento di matematica, inglese, salute e igiene e altro;
- fare da mentore all’educazione dei ragazzi;
- giocare ed aiutare i bambini;
- supportare il personale nella programmazione delle campagne contro l’HIV;

I partecipanti saranno alloggiati all’interno di famiglie ospitanti a Buruburu, vicino agli uffici CIVS; verranno forniti dalle stesse famiglie colazione e cena. La lingua parlata all’interno di questo progetto sarà principalmente l’inglese. È inoltre prevista la partecipazione dei volontari ad un corso di orientamento della durata di 3 giorni.

Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre sarà richiesta una quota di partecipazione di 250 euro a ciascun volontario per il primo mese di permanenza, 290 per il secondo e 340 per ogni ulteriore mese. Questa quota comprenderà le spese progettuali, vitto e alloggio, il seminario di orientamento e i trasporti dall’aeroporto. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Kenya occorre compilare il form presente nella pagina del link sottostante, allegando il proprio CV e indicando il codice del progetto e il periodo per il quale si è interessati a partecipare.

Fonte: http://volontariatointernazionale.org/volontariato-internazionale-in-kenya-per-l-educazione-negli-slums/