» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Una nuova pubblicazione del MAF 'Per proiettare nel futuro la memoria storica del lavoro agricolo

Tempo libero

Una nuova pubblicazione del MAF 'Per proiettare nel futuro la memoria storica del lavoro agricolo

16-03-2017

Sabato 18 marzo alle 10.30, al MAF di San Bartolomeo in Bosco, si terrà un incontro di presentazione del volume "Il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese - M.A.F. Per proiettare nel futuro la memoria storica del lavoro agricolo", a cura di Gian Paolo Borghi, con la collaborazione di Pier Carlo Scaramagli e Maria Roccati. Risultato di un proficuo rapporto di collaborazione tra MAF, Comune di Ferrara e Regione Emilia-Romagna, la pubblicazione fornisce in primo luogo una guida ragionata della struttura museale, tra le più importanti in ambito regionale e, al tempo stesso, la storia dell'istituzione e delle sue molteplici attività svolte, a quasi un quarantennio dalla sua fondazione.
L'incontro, che si preannuncia denso di interessi culturali, sarà aperto da un saluto di Pier Carlo Scaramagli, Presidente del MAF, e dai contributi di Tiziano Tagliani, Sindaco del Comune di Ferrara, di Paolo Govoni, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara, e di Gian Paolo Borghi, consulente scientifico del MAF. Seguirà, quindi, l'intervento di Simona Caselli, Assessora all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione di immagini del Museo scattate dall'Associazione "Blow up" di Minerbio (Bologna), alla quale farà seguito una visita guidata al MAF, a cura di Maria Roccati, responsabile del Museo. Un concerto di musiche popolari dei giovani musicisti mantovani "I Musicanti dla Basa" e un buffet concluderanno la manifestazione. Copia del volume sarà donata a tutti gli intervenuti.

Come sempre, l'ingresso sarà gratuito.

Immagini: