» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Corpo europeo di solidarietà: giovani e organizzazioni si incontrano

Estero

Corpo europeo di solidarietà: giovani e organizzazioni si incontrano

16-03-2017

A tre mesi dall'istituzione del Corpo europeo di solidarietà e dall'apertura delle registrazioni per i giovani europei interessati, le organizzazioni accreditate che offrono un collocamento nell'ambito di progetti di solidarietà possono ora usare la banca dati per trovare potenziali dipendenti, tirocinanti o volontari per le loro attività. Diverse centinaia di posti saranno già disponibili questa primavera e altre migliaia se ne aggiungeranno nei mesi seguenti.

Possono offrire un collocamento nell'ambito del corpo europeo di solidarietà organizzazioni varie, ad esempio organizzazioni non governative, organizzazioni della società civile, enti locali, regionali e nazionali o imprese sociali.
In questa prima fase le organizzazioni interessate a partecipare al corpo europeo di solidarietà possono richiedere finanziamenti mediante i programmi di finanziamento dell'UE già esistenti.

Attualmente sono otto i programmi che sostengono il Corpo europeo di solidarietà:
-Erasmus+ con il suo Servizio Volontario Europeo
-Programma UE per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale (EaSI)
-LIFE
-Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF)
-Salute
-Europa per i Cittadini
-Fondo Europeo Regionale per lo Sviluppo (attraverso il programma Interreg)
-Fondo Agricolo per lo Sviluppo Rurale

Per partecipare ciascuna organizzazione dovrà sottoscrivere il mandato e i principi del Corpo europeo di solidarietà e aderire alla carta del corpo europeo di solidarietà, che stabilisce i diritti e le responsabilità durante tutte le fasi dell'esperienza di solidarietà. Le organizzazioni che sono già accreditate presso un programma di finanziamento hanno automaticamente accesso al sistema online.
Il sistema online del corpo europeo di solidarietà consente l'abbinamento diretto tra le organizzazioni e i giovani interessati a partecipare a un progetto di solidarietà. Al momento della registrazione i giovani possono indicare, oltre ai dati personali, anche le loro competenze, esperienze, disponibilità, preferenze e motivazioni e possono caricare il loro CV.

Per ulteriori informazioni: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-469_it.htm