» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > Start Cup Emilia-Romagna 2017: online il bando!

Lavoro

Start Cup Emilia-Romagna 2017: online il bando!

30-03-2017

In partenza lo Scouting Tour: prenota un appuntamento per presentare la tua idea d'impresa e per conoscere il percorso

Nata nel 2000 come competizione dell’Università di Bologna, Start Cup è diventata negli anni la principale business plan competition dei Centri di ricerca e delle Università dell’Emilia-Romagna, con lo scopo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.

Lo Scouting Tour
Vuoi parlarci della tua idea d'impresa e conoscere il percorso della Start Cup? Partecipa allo scouting tour, in partenza da Bologna il 31 marzo e in arrivo in tutte le province della regione.

La partecipazione alle tappe dello Scouting Tour non è obbligatoria per presentare la propria domanda di partecipazione, ma è vivamente consigliata in quanto permette di approfondire la conoscenza dei proponenti e delle loro idee, facilitando così il processo di selezione, che in alternativa verrà realizzato esclusivamente sulla documentazione presentata.
A Ferrara la tappa sarà l'11 aprile; per conoscere le altre vedi sul sito e prenota il tuo appuntamento!
http://www.emiliaromagnastartup.it/

A chi si rivolge?
La competizione si rivolge a persone - singole o in gruppo - interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza e consiste in una gara tra progetti per la creazione di startup attive sul territorio regionale.

Il percorso

Fase 1 – Tech Meeting: 2 eventi di 2 giornate ciascuno con l’obiettivo di definire gli elementi fondamentali del progetto di impresa. Saranno selezionati 40 progetti.
Fase 2 - Tech Week: 5 giornate che comprendono incontri frontali, lavori di gruppo e momenti di confronto per lo sviluppo dell’idea di business. Saranno selezionati 20 progetti.
Fase 3: saranno selezionati 20 progetti, che accederanno a:

Tech Days: 1 giornata di assistenza per ciascun gruppo per la redazione del business plan relativo al progetto presentato. Il business plan sarà oggetto di valutazione per l’individuazione dei 3 progetti vincitori durante l’evento finale della competizione.

Tech Garage: evento finale della competizione in cui le idee di impresa sono illustrate con una breve presentazione (pitch) ad una community di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e ai media. L’evento si conclude con la proclamazione delle migliori idee imprenditoriali, individuate in base alla valutazione del business plan e del pitch.

Contributi e premi: leggi l'elenco qui

Scadenze e documenti utili:

Per la fase 1 è necessario presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23:59:59 (ora italiana) del 25 maggio 2017.

Il regolamento e la modulistica sono disponibili a questo link.

Per informazioni: startcup@aster.it

La Start Cup è gestita e coordinata da Aster, le Università del territorio, ENEA e CNR e il sistema regionale delle Camere di Commercio.

http://www.emiliaromagnastartup.it/

 

Immagini: