» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > XIV GIORNATA NAZIONALE DEL GIARDINO

Tempo libero

XIV GIORNATA NAZIONALE DEL GIARDINO

19-04-2017

Sabato 22 aprile alle 10.30 in via del Gambone 15. Iniziativa promossa da Garden Club e Comune di Ferrara - Una suggestiva visita al Monastero di S. Antonio in Polesine e ai giardini del paradiso in compagnia di esperti

In occasione della XIV Giornata Nazionale del Giardino UGAI 2017, sabato 22 aprile alle 10.30 presso la Corte del Monastero di S. Antonio in Polesine (via del Gambone 15), si terrà un percorso guidato a partecipazione gratuita dal titolo "Il Monastero di S. Antonio in Polesine e i giardini del paradiso", nell'ambito del quale gli esperti Francesco Scafuri e Filippo Piccoli illustreranno la storia del luogo e le caratteristiche botaniche degli spazi verdi collegati.

A conclusione dell'evento è prevista la visita alla Chiesa e al suggestivo Primo Chiostro del Monastero di clausura, dove si potrà vedere l'antico giardino e beneficiare del profumo del roseto annesso. Interverranno la presidente del Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani e l'assessore ai Lavori Pubblici e Beni Monumentali Aldo Modonesi, che ha fortemente voluto e sostenuto il progetto.

La manifestazione è promossa dal Garden Club Ferrara (che ha così voluto richiamare il tema nazionale UGAI 2017 "Paesaggio che unisce e racconta") in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Comunità Monastica Benedettina. In rappresentanza di quest'ultima interverrà la madre abbadessa del Monastero Maria Ilaria Ivaldi che illustrerà ai presenti, seminascosta dalle grate, le vicende straordinarie e gli aspetti spirituali legati al luogo sacro.
L'iniziativa si avvale del patrocinio dell'associazione De Humanitate Sanctae Annae.

Per l'occasione, nella corte del monastero sarà allestita una piccola mostra curata dal Garden Club Ferrara e dall'Ufficio Ricerche Storiche del Comune, dove saranno esposte alcune riproduzioni di iconografie storiche e rare immagini del Novecento legate al cenobio benedettino, che consentiranno di conoscere com'era il complesso nei secoli scorsi.

L'iniziativa è stata illustrata in mattinata nella residenza municipale dal responsabile dell'Ufficio comunale Ricerche Storiche Francesco Scafuri e dalla presidente del Garden Club Gianna Foschini Borghesani.

Organizzazione: Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali, Comune di Ferrara: per info: m.moggi@comune.fe.it
altre informazioni su http://www.cronacacomune.it/percorso-guidato-al-monastero-di-s-antonio-in-polesine-e-ai-giardini-del-paradiso-in-compagnia-di-esperti.html

 

Immagini: