» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > FERRARA ORGANISTICA 2017

Tempo libero

FERRARA ORGANISTICA 2017

12-05-2017

 ALLA SCOPERTA DEGLI ORGANI IN CITTÀ
SPAZI, LUOGHI E FIGURE DELLA GRANDE TRADIZIONE ESTENSE RINASCIMENTALE

IL 6 maggio il primo concerto alle 18 alla Chiesa del Suffragio (via San Romano, Ferrara)

La grande tradizione della Germania del Nord, le musiche al tempo della Riforma Protestante, l’immancabile omaggio a Ferrara, culla della musica con Girolamo Frescobaldi. Torna in città Ferrara Organistica, che per tutto maggio farà riscoprire spazi, luoghi e figure della grande tradizione Estense rinascimentale.
La rassegna inizia domani, sabato 6 maggio alle 18 alla Chiesa del Suffragio (via San Romano), dove Jacopo Zanini suonerà all’antico e prezioso organo Giovanni Cipri 1551 Præludium ante Missam di G. Frescobaldi e Postludium & Auditio, con musiche di M.A. e G. Cavazzoni, Frescobaldi, G.M. Trabaci.

Quest’anno il dialogo musicale di Ferrara Organistica sarà con il mondo nordico.
In particolare con l’esecuzione allo splendido organo (Pinchi-Škrabl 2012) della basilica di San Giorgio di alcune «elaborazioni su corali» scaturite dalla grande tradizione della Germania del Nord (con musiche di Heinrich Scheidemann, Dieterich Buxtehude e Johann Sebastian Bach), corali ‘cantati’ in alternanza con l’organo dall’«Aminta Vocal Ensemble» diretto da Maria Elena Mazzella, nelle armonizzazioni di Bach (14 e 28 maggio alle 19). Sempre all’organo della basilica di S. Giorgio sarà proposta domenica 21 maggio (ore 19) L’Arte della Fuga di Johann Sebastian Bach, eseguita dall’organista e direttore artistico della rassegna Francesco Tasini. Si tratta di un’opera che segna il coronamento della lunga tradizione del Ricercare e che assomma gli insegnamenti e la lezione che hanno visto protagonisti basilari il ferrarese Luzzasco Luzzaschi (1545-1607) e il suo allievo Girolamo Frescobaldi.
Altri appuntamenti, tutti nel mese di maggio, saranno alla Chiesa del Suffragio (via San Romano) e alla Chiesa di Santa Francesca Romana.

Immagini:

Allegati: