» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > #HackFerrara17

Tempo libero

#HackFerrara17

17-05-2017

Sabato 20 e domenica 21 maggio, al Consorzio Wunderkammer, il primo hackathon del Comune di Ferrara su mobilità sostenibile e turismo culturale

Sabato 20 e domenica 21 maggio al Consorzio Wunderkammer (palazzo Savonuzzi, via Darsena 57) l'Amministrazione comunale di Ferrara in attuazione dell'Agenda Digitale Locale - con la collaborazione di Città della Cultura / Cultura della Città e in sintonia con ADER, l'Agenda Digitale della Regione Emilia Romagna - organizza una prima esperienza di hackathon, una maratona di 24 ore di progettazione dedicata alle tematiche della mobilità sostenibile e del turismo culturale. Questa attività si inserisce all'interno del percorso di rigenerazione dell'ex Teatro Verdi e vuole essere un primo banco di prova rispetto al coinvolgimento di talenti (nuovi professionisti, innovatori, creativi, ecc.) che intendono condividere le loro capacità di innovazione applicandole alla città.

L'iniziativa, dal titolo "#HackFerrara17" è stata illustrata in mattinata (martedì 9 maggio) nella residenza municipale nel corso di una conferenza stampa. All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore al Commercio Roberto Serra, il dirigente Servizio Informativi e Statistica del Comune di Ferrara Fabio De Luigi, la responsabile dell'U.O. comunale Mobilità Monica Zanarini, il co-founder di Città della Cultura / Cultura della Città Luca Lanzoni, il direttore di AMI - Agenzia Mobilità e Impianti Lucio Catozzo e Zeno Govoni del Consorzio Visit Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Il Comune di Ferrara raccoglie la sfida dell'open innovation e organizza il primo hackathon sui temi della mobilità sostenibile e del turismo culturale.

Sabato 20 e domenica 21 maggio sviluppatori software, grafici, esperti di comunicazione, innovatori sociali e innovatori in generale, organizzati in team, concorreranno in una 24 ore competitiva finalizzata a sviluppare nuovi processi e tecnologie innovative dedicate alle tematiche dell'hackathon.

Mille euro di premio al team che saprà sviluppare il miglior prototipo di un'applicazione dedicata a Ferrara e sviluppata su uno o entrambi i temi in oggetto.
Saranno stimoli utili alla progettazione gli interventi di esperti sulle tematiche del turismo culturale e della mobilità sostenibile che si alterneranno durante la prima giornata, oltre alle suggestioni emerse dal primo laboratorio cittadino di co-progettazione organizzato dall'associazione Basso Profilo che si è tenuto il 17 dicembre 2016 i cui risultati sono pubblicati sul sito dell'hackathon.

L'evento, organizzato dall'amministrazione comunale con la collaborazione di Città della Cultura / Cultura della Città, fa parte delle azioni dell'Agenda Digitale Locale, in sintonia con ADER, l'Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna.
Questa attività si inserisce inoltre all'interno del percorso di rigenerazione dell'ex Teatro Verdi come luogo deputato all'open innovation e vuole essere un primo banco di prova rispetto al coinvolgimento di talenti che intendano investire le loro capacità di innovazione sulla città.

L'iscrizione è gratuita. Modulo sul sito www.hackferrara.it

Il programma dei lavori. hackathon #HackFerrara17 su: http://www.cronacacomune.it/hackferrara17-il-primo-hackathon-del-comune-di-ferrara.html

 

Immagini:

Allegati: